Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Schema della radio-tv portatile JVC CX-500ME

Ciao a tutti,
un amico mi ha portato un vecchio JVC CX-500ME radio-TV chiedendomi due cose: una stile «mission impossible» cioè quella di fornirlo di un ingresso video. In gioventù quando ero piuttosto squattrinato, da un vecchio tv bn riuscii a fare un ingresso video per il mio Commodore 128 e andava più che bene visto che lo usavo soltanto per scrivere. Questo essendo a colori credo che sia un po' più complicato se non impossibile.
Avete suggerimenti?
Anche perché sono piuttosto a digiuno di tecnica TV.

L'altra cosa è sistemare l'audio. Gracchia e si sente a "strappo". Soltanto quando stacco la spina per alcuni istanti il suono diventa chiaro e caldo fino a quando il grosso condensatore di filtro dell'alimentazione riesce a dare tensione.
Penso che si tratti del condensatore elettrolitico di uscita del TBA810. Ma non ci giurerei che si sia soltanto colpa sua.
I potenziometri sono puliti. In ogni caso ci ho passato un po' di alcol isopropilico ma, come immaginavo, non ci sono stati miglioramenti.


Non essendo riuscito a trovare lo schema qualcuno scartabellando fra i propri ha qualcosa?
Avete qualche suggerimento?

Un grazie e un saluto a tutti

Marco

Re: Schema della radio-tv portatile JVC CX-500ME

Ciao,
ricordo quest'apparecchio, mi era capitato fra le mani anni fa ma non avevo avuto bisogno dello schema.
Per curiosità l'ho cercato ora e in realtà mi è sembrato facilissimo da trovare in Internet, anche se di qualità non eccelsa.
Ad esempio, su:
http://www.eserviceinfo.com

Visto che l'ho scaricato (e in un attimo!) te lo invio io per e-mail.
L'allegato è "grandicello", ci metterai molto, molto più tempo che a scaricare il file direttamente dal sito suddetto...

Saluti

Gian Lorenzo