Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Ciao,
per poco intuitivo che sia, la causa di queste strane anomalie è sicuramente l'oscillatore locale che non funziona affatto.
Così mi è accaduto tutte le volte che in una radio "si sentiva la stessa stazione su tutta la gamma FM" e ruotando la sintonia variavano solo la sua intensità, il fruscio di fondo ed eventuali altri disturbi.
E' perfettamente verosimile, poi, che un oscillatore "con qualche problema" (rimango volutamente sul vago) "parta" solo a volte ed esclusivamente alle frequenze più basse.
La causa più probabile in assoluto è l'esaurimento della ECC85.
Hai provato a sostituirla con una valvola di sicura efficienza, meglio se nuova?
Se l'hai fatto e non è servito: hai misurato le tensioni ai suoi piedini?
Sempre in questo malaugurato caso, ti raccomando di considerare per prime le più semplici fra le altre cause possibili, anche se "indirette" e presumibilmente poco frequenti (ma niente affatto così rare, in verità).
Hai almeno misurato la tensione anodica generale? Ha un valore "normale"?
Molti apparecchi funzionano apparentemente bene (o benissimo!) in AM e "Fono" anche se la tensione anodica è divenuta molto scarsa per un guasto nei circuiti di alimentazione; non così invece la sezione FM, specialmente l'oscillatore.
Più di una persona - non esclusi alcuni tecnici professionisti dei più valenti - ha frettolosamente devastato il gruppo FM prima di accorgersi che la mancata ricezione dipendeva solo da un'anodica insufficiente.
Insomma, per quanto possa sembrare troppo fantasioso a un primo esame, se la sola gamma "muta" in una radio è la FM, a volte per farla funzionare basta sostituire la raddrizzatrice o una resistenza di filtro...

A proposito del gruppo FM: è anche possibile (ma poco probabile) che il guasto si annidi al suo interno ma per ora lasciamo da parte quest'ipotesi, verifichiamo prima le altre; a meno che tu non sia un consumato esperto dotato della strumentazione adeguata per lavorarci e per tararlo, ti sconsiglio di metterci le mani dentro!

Saluti

Gian Lorenzo

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Gian Lorenzo, prima di tutto ti ringrazio per la risposta (anche se un po' in ritardo da parte mia, ma ho avuto altro da fare)
Per quanto riguarda la radio ho sostituito i condensatori di filtro, sul 1° e 2° condensatore ho 194 e 156 volt, la UCC 85 l'ho sostituita con una nuova e sull'anodo del amplificatore d'ingresso ho circa 110V mentre sull'anodo dell'oscillatore ho circa 145V. purtroppo il problema è rimasto identico a prima.
se ci sono altri suggerimenti...
grazie

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Non ho grossa esperienza con questo tipo di apparecchio, ma la prima cosa che mi verrebbe in mente di controllare, così su due piedi, sono i condensatori che fanno parte del circuito di griglia del primo triodo e quelli dell'oscillatore di conversione.
Il fatto che si riceva una stazione FM (non è scritto espressamente FM, prendo la cosa come deduzione...) mi farebbe pensare che l'oscillatore lavori.
La sostituzione della convertitrice FM non poi ha sortito risultati.
A questo punto potrebbe essere l'accordo di ingresso non accoppiato o non funzionante.
Ho visto che la sintonia (ingresso e convertitore) usa induttori variabili. Dalle poche immagini che ho visto in giro sul web, mi sembra improbabile che si sia interrotto uno degli induttori, ma non sarei altrettanto convinto del fatto che tutti i ceramici di piccolo valore che ci girano intorno siano ancora a posto.

Giusto un sasso nello stagno

Auguri

Paolo

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Lorenzo, lei ha o non ha un oscilloscopio?

Se ce l'ha, l'oscillazione locale del gruppo FM non e' di solito visibile direttamente, ma la frequenza intermedia (sempre quella delle FM) e' facilmente visibile anche con oscilloscopi dalla banda passante non strepitosa. Provi a vedere se c'e', almeno si toglie il dubbio. Altrimenti continua a fare tentativi alla cieca e in quel modo non e' certo facile venire a capo di qualcosa.

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Grazie ad entrambe, purtroppo non possiedo l'oscilloscopio

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Un saluto a tutti e grazie per l'interesse che avete mostrato.
Il problema l'ho risolto aprendo il gruppo FM (cosa che non volevo fare), così ho scoperto che la funicella che aziona gli induttori variabili era rotta. È stata una bella lotta ma sono riuscito a sistemarla.
Ora suona benissimo!

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Ancora più ovvio di quanto tutti avessero immaginato...
Metteva un poco fuori strada il fatto che, a quanto dicevi, in una parte della gamma a volte si riuscisse a sintonizzare qualche stazione.

Solo una precisazione.
Il buon senso sembra dar ragione a Paolo: "se qualcosa si sente, l'oscillatore funziona". Altrimenti, si sentirebbe solo il fruscio di fondo.
E' quel che crederei e sosterrei anch'io se non avessi avuto infinite esperienze contrarie!
Lasciamo da parte le possibili spiegazioni teoriche su come ciò possa avvenire, andrebbero valutate e verificate con un rigore che qui non ci possiamo permettere.
Diciamo solo che forse accadrebbe davvero quel che dice il buon senso se fossimo in un remoto paesino fra i monti, dove arrivano pochi e deboli segnali in FM.
Io vivo in città, con molti trasmettitori FM vicini e addirittura in piena visibilità.
In molte radio con oscillatore completamente inattivo (diciamo pure tutte, che fossero a valvole o a transistor) ho notato il fenomeno.
Ed altri più esperti di me mi hanno confermato che è abbastanza normale.
Chiaro che la stazione che "impera" su tutta la gamma non si sente "bene" come se fosse perfettamente sintonizzata su di un apparecchio funzionante: è disturbata da altre e da un rumore di fondo non trascurabile.

Bene, sono contento che tu abbia risolto.
Comprendo che tu non volessi aprire il gruppo, a me l'idea fa sempre rabbrividire... Ma te la sei cavata benissimo e forse è stato meno brutto di quanto pesanssimo.
Citando me stesso posso riaffermare che, come avviene per molti altri lavori, "si perde meno tempo a farlo che a cercare inutilmente un modo per evitarlo".

Saluti

Gian Lorenzo

Re: problema con radio CGE Jolie mod.3577

Aperto il gruppo FM mi sono reso conto che, girando l'alberino di sintonia, una delle due bobine ad un certo punto faceva uno spostamento forse di +/-1cm (questo perché era ancora legata alla cordicella che le muoveva, l'altra invece era completamente sganciata) quindi ciò può spiegare come mai a volte si sintonizzasse qualche altra emittente.
Saluti