Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Crossover Jensen A-940 immerso nella pece.

Cari amici, ho per le mani un crossover Jensen A-940 che mi sembra abbia dei problemi nella sezione acuti (dico "sembra" perche' credo sia del tipo <>, per cui e' molto difficile effettuare delle misure sensate).

Sembrava un apparecchio molto ben costruito, una specie di cassafortina, guardate qui e ditemi se non vi sembra il piu' bel crossover che abbiate mai visto:

http://s27.postimg.org/e69gamu03/IMG_2445.jpg

Pensavo che il lavoro per ripristinarlo consistesse, nella peggiore delle ipotesi, nel cambiare uno o due condensatori. Un lavoretto di un'ora al massimo. Peccato che quando ho aperto il crossover ho trovato una bruttissima sorpresa:

http://s7.postimg.org/ftrswz9uz/IMG_2444.jpg

Qualche bella testa in Jensen ha pensato bene di produrre questi apparecchi collocando i componenti alla rinfusa e riempiendo il tutto con qualche sostanza tipo pece o catrame o bitume. E tanti auguri se si rompe qualcosa.

Non ho idea di che tipo di sostanza si tratti. Non puzza di idrocarburo (suppongo che se fosse catrame o bitume dovrebbe puzzare terribilmente). Qualcuno ha idea di cosa sia tutta quella porcheria nera?

Ma soprattutto: qualcuno ha idea di come sbarazzarsene, senza dar fuoco alla casa, senza appestarla d'odori terrificanti, e soprattutto senza ustionarmi le mani? Sarebbe molto importante poter estrarre il tutto, possibilmente senza danni.

Inoltre, siccome in internet non ho trovato NULLA DI NULLA riguardo questo prodotto, rivolgo un accorato appello a persone come Carlo Bramanti che so che in passato si sono occupate di alta fedelta'. E' possibile avere uno schema con i valori dei componenti, dato che molto probabilmente non saranno leggibili e che altrettanto probabilmente l'intero crossover sara' da ricostruire da zero?

Ringrazio chiunque vorra' aiutarmi in questa impresa disperata.

Re: Crossover Jensen A-940 immerso nella pece.

vedi
http://radioclubtigullio.weebly.com/filtri-cross-over-fai-da-te.html

é praticamente impossibile che un crossover si guasti, salvo un errore in origine del costruttore. Quanti altoparlanti deve usare, a quante vie? è stereo?Dato che è complesso probabilmente hai sbagliato i collegamenti od il tweeter è rotto, come succede.
Il riempitivo che usavano in USA non puzzava. Prova a scaldarlo in forno a temperatura abbastanza alta, o prima prova con la punta di un saldatore se è sensibile al calore.Buon lavoro, ma io non lo smonterei, tanto non ce la puoi fare a ripararlo, anche se ci soni i valori dei condensatori, che ne è delle induttanze? e poi viene fuori un porcaio. Carlo

Re: Crossover Jensen A-940 immerso nella pece.

Buongiorno Carlo, ti ringrazio per la risposta. Ti ringrazio anche per il link, non particolarmente utile purtroppo in quanto conosco bene i crossover avendone progettati e costruiti numerosi in passato, e possedendo inoltre una mezza dozzina di monografie tecniche specifiche in materia.

Lo A-940 e' un crossover monoaurale a tre vie, credo del tipo serie (cosa che avevo gia' tentato di scrivere nel precedente messaggio, ma per qualche ragione il testo e' sparito). Dico "credo" perche' non avendo neppure una traccia di schema si ragiona alla cieca, guardando dentro una "scatola nera".

L'unita' A-940 era fornita assieme al triassiale Jensen G-600 Triax, che credo tu conosca bene. Possiedo una coppia sia di A-940 che di G-600; naturalmente ho gia' provato a scambiare tra loro in modo incrociato sia gli A-940 che i G-600 che i relativi cablaggi che i relativi potenziometri, per cui sono relativamente sicuro che il problema sia nel canale acuti di uno degli A-940.

Cio' sembra essere confermato dalle misure al ponte LCR che indicano che i due esemplari si comportano in modo molto diverso tra loro, sebbene anche in questo caso si tratti di misure quasi prive di senso in quanto effettuate a casaccio ai morsetti di una "scatola nera".

Non avresti nei tuoi leggendari archivi di materiale Hi-Fi d'epoca qualche pubblicazione tecnica riguardante lo A-940 (ed il G-600)?

Ti ringrazio molto per l'attenzione, Marco.

Re: Crossover Jensen A-940 immerso nella pece.

Guarderò meglio ma non mi pare di avere altro materiale rispetto a quello che ho illustrato su Alta fedeltà ieri ed oggi, per la sandit.
Sicuramente non ho gli schemi dei crossover che al tempo erano piuttosto segraetin ogni modo vedi un po': il materiale non è paraffina perchè ci sono delle bollicine come nel materiale che riempiva gli stabilizzatori per TV di un tempo. Se on si liquefà a 120-180 gradi, va fatto come facevamo agli stabilizzatpri per recuperarli: dato che il materiale è molto fragile, toglievamo il blocco dal contenitore martellandolo ( magari va interposto un legno perchè non si rovini troppo) e poi frantumavamo il tutto. Saluti Carlo.