Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Valvola ECF 1

Buongiorno,

sto sistemando una Philips A48/U. Purtroppo tale radio è priva della valvola ECF1, che peraltro non ho in casa. In attesa di reperire una ECF1 è possibile sostituirla con altra valvola (costruendo un adattatore per il differente zoccolo)?

Personalmente, consultando un vecchio manuale GBC, non ho trovato valvole simili che si possono adattare alla bisogna, ma chiedo anche il vostro parere.

Nello schema in questione la ECF1 è collegata con filamenti in serie, altro ostacolo perchè vincola in modo piuttosto stretto anche la tensione/corrente di filamento della valvola sostitutiva.

Saluti a tutti.

d.c.

Re: Valvola ECF 1

La corrispondente sarebbe la 6F7 con zoccolo americano.
Sarebbe perché è a 0,3 amp sul filamento contro i 0,2 della ECF ma con i filamenti in serie non è adatta...
Se cerchi la Ecf sull'ebay francese la trovi con facilità e a prezzi bassi.

Re: Valvola ECF 1

Su ebay unione europea si trovano tante ECF1 da 3 euro usate e provate sino a 20 euro nuove, ovviamente più spese di spedizione.

Re: Valvola ECF 1

Grazie a tutti!

Rimediata ECF1 da un commerciante francese.

Saluti,

d.c.