Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: PIASTRA JVC

Io tempo fa ne avevo scaricati 5 o 6 di vari modelli e marche e non ho avuto problemi.

Re: PIASTRA JVC

Ringraziamo anche Giuseppe Antonio del contributo!
Siamo sempre lontani da un campione significativo (ma dirlo è una pedanteria... sarebbe un'impresa arrivarci!) però sei manuali di servizio "buoni" contro due "cattivi" spostano senz'altro l'ago della bilancia.
Abbastanza per modificare il mio giudizio: diciamo che ora sono "neutrale".
Non so cosa ne penserà Marco ma se ora io avessi bisogno di un Service Manual o di uno schema e non lo trovassi altrove, "rischierei" quei pochi euro con minimo di tranquillità.

Ben vengano anche altri "feedback" dai frequentatori di questo forum!

Anch'io conosco e apprezzo molto HiFi Engine.
La documentazione che vi si trova non è molta se paragonata a siti che la offrono a pagamento ma appare invece subito "ottima e abbondante" se si tiene conto che si può scaricare tutta gratuitamente. Comunque il sito è "in crescita"... e temo che quando avrà raggiunto un certo livello potrà cessare d'essere gratuito!

Visto che siamo sul forum di "le radio di Sophie" (effettivamente non il luogo più idoneo per l'argomento) e qualcuno potrebbe equivocare su cosa si trovi in HiFi Engine, meglio chiarire che questo sito ospita anche qualche raro manuale di servizio di apparecchi non "strettamente HiFi" ma ovviamente nulla che riguardi le semplici radio, tanto meno d'epoca.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: PIASTRA JVC

Sempre in tema di statistica proverò a fare l'acquisto...
Vediamo di sfatare la media.
Poi vi racconterò.

Chiudo con qusta riflessione.

È vero che il sito è specializzato in "altro", ma non sarebbe male - e qui lancio la proposta - di dedicare una sezione all'HI-FI vintage.
Sarà che sono un "pasdaran" del suono analogico, ma al di là delle mie convinzioni, la riproduzione sonora che parta dal vinile o dal nastro, seguito da un buon amplificatore, meglio se a valvole, non ha rivali.
E, non a caso, alcune band musicali o cantanti, hanno ricominciato a produrre vinile insieme ai CD (ultimamente, se non sbaglio, lo ha fatto la PFM,). TDK e SONY producono ancora audio cassette.
Il nostro orecchio è "analogico" e più di una ricerca ha dimostrato che il suono ricostruito digitalmente, affatica e non dà piacere, come invece, dovrebbe dare. Ci sono molti articoli in rete che spiegano questo effetto.
Insomma, ci sarebbe materiale per aprire un nuovo canale dedicato alla riproduzione sonora di qualità.
Io faccio la proposta, poi...
Ciao a tutti.
Marco