Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
PIASTRA JVC

Ciao a tutti,
so che questo forse non è il posto adatto per questo tipo di richiesta, ma dopo tante vecchie radio, mi è capitata una bellissima piastra JVC KD-10 (1978), della quale, purtroppo, non riesco a rintracciare il manual service.
Nell'aprirla ho visto che c'era qualche molla "vagante" e la tastiera non funzionava, ora risistemata la meccanica, avrei bisogno di passare alla parte elettronica, ma avrei bisogno dello schema elettrico.
C'è nessuno che può aiutarmi visto che in rete è introvabile?
Grazie.
Marco

Re: PIASTRA JVC


Il manuale del KD10 lo trovi su questo sito, a pagamento. Lo mandano per email



http://www.manuals-in-pdf.com/index.php?main_page=index

Re: PIASTRA JVC

Grazie Antonio.
Già conoscevo questo sito, e una volta ho acquistato un service manual la cui qualità era a dir poco pessima.
Pertanto, gabbato una volta! Sarò stato sfortunato! Non so.
Mi rassegnerò ad aspettare che prima o poi sia pubblicato su "hi-fi engine", grauitamente.
Ciao e come sempre grazie
Marco

Re: PIASTRA JVC

Ciao,
purtroppo non ho indicazioni per Marco ma solo qualche considerazone di interesse generale, o almeno così credo.
Sfortuna? può darsi, ma non è il primo "feedback negativo" che sento su questo sito.
Forse sarà stato solo sfortunato anche un mio conoscente che si è sentito anch'egli "gabbato": ha ricevuto il manuale ed era pure di discreta qualità, ma era di un modello solo molto simile (non uguale!) a quello dichiarato sul sito e ordinato.
Insomma, io non ho esperienza diretta ma a quanto pare i manuali acquistati su questo sito possono riservare qualche sorpresa.
Non pretendo che due casi isolati siano statisticamente significativi ma a me bastano per diffidare. Da genovese che non ama sperecare i suoi pochi soldi, continuerò a tenermi alla larga da questo sito...
Se qualcuno di voi che leggete ne ha avuto invece una buona esperienza, ben venga il suo contributo! Sarei felicissimo di cambiare opinione: all'apparenza, è un sito abbastanza ben fornito di manuali di servizio ed è un peccato non potersene fidare.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: PIASTRA JVC

Certo, due casi non fanno una statistica, siamo ben lontani dal concetto di analisi di un fenomeno, tuttavia, fedele al motto dei nostri nonni «Il buon giorno si vede dal mattino!», anche io, mi tengo alla larga. Una volta mi puoi fregare, la seconda...
Purtroppo, molti hanno un concetto assai "creativo" di fiducia e di affidabilità. E su questa «creatività» rifilano «PACCHI» stratosferici (complice, alle volte, anche la nostra faciloneria o superficialita. Bisogna ammetterlo!...).
Come dicevo, non sono i 5 o 6 euro che mi arricchiscono o mi impoveriscono, è un discorso di fiducia tra il fornitore del servizio o del bene e del cliente.
Venendo meno questo, è ovvio, che poi il «passa parola» fa il suo lavoro.
Nella vita mi occupo di comunicazione e conosco bene gli effetti di questo fenomeno. Per esempio, se uno va a un ristorante e mangia bene, lo dirà si e no, a tre, quattro persone; se mangia male, il numero dei "contattati" ai quali si esprime la propia delusione come minimo raddoppia. E le società serie, tengono molto sotto controllo questo fenomeno, sapendo bene dei danni che potrebbe arrecare.
Certo, non è questo il posto giusto per queste considerazioni, tuttavia ringrazio GianLorenzo che mi ha dato l'occasione di fare questa piccola chiacchiera.
In ogni caso, segnalo ancora a chi restaura vecchi apparati audio «hi-fi engine» sito gratuito e specializzato, appunto, in apparecchiature hi-fi vintage. Ci si iscrive, gratis, e poi si possono scaricare gli schemi o fornirli per creare un database più ampio.
Ciao a tutti
Marco

Re: PIASTRA JVC

Io tempo fa ne avevo scaricati 5 o 6 di vari modelli e marche e non ho avuto problemi.

Re: PIASTRA JVC

Ringraziamo anche Giuseppe Antonio del contributo!
Siamo sempre lontani da un campione significativo (ma dirlo è una pedanteria... sarebbe un'impresa arrivarci!) però sei manuali di servizio "buoni" contro due "cattivi" spostano senz'altro l'ago della bilancia.
Abbastanza per modificare il mio giudizio: diciamo che ora sono "neutrale".
Non so cosa ne penserà Marco ma se ora io avessi bisogno di un Service Manual o di uno schema e non lo trovassi altrove, "rischierei" quei pochi euro con minimo di tranquillità.

Ben vengano anche altri "feedback" dai frequentatori di questo forum!

Anch'io conosco e apprezzo molto HiFi Engine.
La documentazione che vi si trova non è molta se paragonata a siti che la offrono a pagamento ma appare invece subito "ottima e abbondante" se si tiene conto che si può scaricare tutta gratuitamente. Comunque il sito è "in crescita"... e temo che quando avrà raggiunto un certo livello potrà cessare d'essere gratuito!

Visto che siamo sul forum di "le radio di Sophie" (effettivamente non il luogo più idoneo per l'argomento) e qualcuno potrebbe equivocare su cosa si trovi in HiFi Engine, meglio chiarire che questo sito ospita anche qualche raro manuale di servizio di apparecchi non "strettamente HiFi" ma ovviamente nulla che riguardi le semplici radio, tanto meno d'epoca.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: PIASTRA JVC

Sempre in tema di statistica proverò a fare l'acquisto...
Vediamo di sfatare la media.
Poi vi racconterò.

Chiudo con qusta riflessione.

È vero che il sito è specializzato in "altro", ma non sarebbe male - e qui lancio la proposta - di dedicare una sezione all'HI-FI vintage.
Sarà che sono un "pasdaran" del suono analogico, ma al di là delle mie convinzioni, la riproduzione sonora che parta dal vinile o dal nastro, seguito da un buon amplificatore, meglio se a valvole, non ha rivali.
E, non a caso, alcune band musicali o cantanti, hanno ricominciato a produrre vinile insieme ai CD (ultimamente, se non sbaglio, lo ha fatto la PFM,). TDK e SONY producono ancora audio cassette.
Il nostro orecchio è "analogico" e più di una ricerca ha dimostrato che il suono ricostruito digitalmente, affatica e non dà piacere, come invece, dovrebbe dare. Ci sono molti articoli in rete che spiegano questo effetto.
Insomma, ci sarebbe materiale per aprire un nuovo canale dedicato alla riproduzione sonora di qualità.
Io faccio la proposta, poi...
Ciao a tutti.
Marco