Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Evox MMK

Piccola domanda: tra i componenti che mi è capitato di aver comprato in passato ho ritrovato dei condensatori Evox MMK da 630v e 10nF.
Mi chiedo: sono validi?

Re: Evox MMK

Conoscevo Evox-Rifa come l'ultima fabbrica di condensatori a film rimasta nel nostro continente. So che pochi anni fa la Ditta è di fatto scomparsa, completamente incorporata dal colosso Kemet. Non so se Kemet abbia mantenuto la produzione in Europa (da molti anni non seguo più le vicissitudini della componentistica a livello professionale): se sì, non so per quanto continuerà...
A quanto ho visto poco fa in Internet, dovunque sia oggi la produzione, Kemet continua a fabbricare le stesse serie di condensatori e siglarle Evox o Rifa, il che significa che questi marchi godevano di ottima considerazione.

Dunque i tuoi condensatori sono europei, di qualità europea e più precisamente "nordica". Fai tu se sono validi!
Gli "MMK" sono la serie meno specializzata dei condensatori a "film", per usi generali a frequenze audio ma non per questo meno affidabili.
Io li userei tranquillamente in qualsiasi applicazione sensata, inclusi apparati HiFi di un certo livello (... con buona pace dei molti "esoterici" che dissentiranno!).
A proposito, altre serie meno economiche di condensatori Evox sono altamente apprezzate anche da molti audiofili "fanatici": ulteriore prova dell'affidabilità del marchio.
Nelle radio d'epoca, i tuoi condensatori isolati a 630V sarebbero perfetti (anche più del necessario) per sostituire qualsiasi condensatore a carta, se non fosse per la forma...
E' una brutta esperienza ribaltare il telaio di una radio degli Anni Trenta "già riparata" e trovarvi una sfilza di condensatori "rettangolari" (magari di colori sgargianti e assortiti...) fatti per montaggi su circuito stampato! E accade, eccome!
Fra i condensatori a "film", solo i tipi tubolari con terminali assiali (oggi quasi in disuso e sempre più difficili da trovare) si riescono a nascondere negli involucri dei vecchi componenti.
Secondo me, comunque, certe radio non troppo "datate" non meritano tanta cura e almeno un paio di condensatori d'aspetto "disarmonico" si possono tollerare; se poi si vogliono far contenti proprio tutti, basta conservare i componenti guasti originali (ovviamente smontati senza danneggiarli) in un sacchettino da lasciare nell'apparecchio.

Saluti

Gian Lorenzo