Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: AC126

Ciao,
anche a me è capitato di sostituire vecchi tr al germanio con più moderni arnesi al silicio. Visto che si tratta di applicazioni non particolarmente critiche, anche io suggerirei di provare con tr di recupero. Personalmente ho sostituito degli ac con pnp di origine cinese o giapponese recuperati da un TV se non sbaglio per gli npn erano siglati A947, mentre per i pnp purtroppo non lo ricordo ma il tutto funzionava egregiamente.
Nel caso volessi restaurare l'amplificatore e mantenere gli originali tr, su ebay, c'è un venditore tedesco, dal quale mi rifornisco spesso che ha anche molti transistor di vecchia generazione a prezzi ottimi. Ora non ricordo di preciso il venditore, ma se ti interessa lo ritrovo e ti invio l'indirizzo.
Ciao
Marco

Re: AC126

Grazie a tutti per le risposte! Proverò prima con dei recuperi al silicio, dopo averlo risistemato, e poi valuterò. Ora per caso ho scoperto di avere su un pcb un paio di 2SB77 della hitachi :)

Re: AC126

I 2SB77 penso siano OK come sostituti.

Re: AC126

Ho risolto, salvo particolari richieste, con dei BC308 che avevo a casa :)