Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Una calda Mivar

Ciao Gianlorenzo, e grazie per la tua risposta!
In effetti gli elettrolitici di filtro li ho controllati staccandoli e misurando la corrente di perdita con la radio in funzione, ed è praticamente nulla.
Per il trasfo. di alimentazione non dico che è bollente, ma sicuramente un po' più caldo di quanto pensassi. La corrente anodica non risulta avere un livello anomalo.
Condensatori a carta, va be' si sa come sono :)
Fortuna che i ceramici a disco sono più affidabili

Re: Una calda Mivar

...già, dimenticavo che nelle Mivar si trovano spesso dei "ceramici" (e sono senz'altro gli originali) in posizioni dove "gli altri" montavano sempre e solo condensatori a carta perfino per capacità relativamente piccole.
Meglio, no? Lo riconosci anche tu... Molto più sicuri e affidabili.
Non so se il condensatore di cui ho parlato sia ceramico ma in genere lo erano solo quelli di valori fino a 1 nF.
Se lo fosse, ovviamente non potrebe "far tutto il male" che ho detto e non sarebbe necessario sostituirlo.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: Una calda Mivar

Se gli elettrolitici restano freddi anche dopo un'ora di funzionamento allora probabilmente sono ancora validi. Piuttosto, hai sostituito il condensatore di accoppiamento con la griglia della finale? 22nF verso il piedino 2 della UL84. Io lo cambierei senz'altro, anche se appare buono. Una piccolissima perdita in quel condensatore puo' aumentare la corrente anodica di qualche mA, abbastanza da provocare quel piccolo scompenso che hai descritto.

Re: Una calda Mivar

Sì, è tra i primi che ho cambiato, e in effetti era leggermente in perdita.
Quelli a disco non li ho controllati uno ad uno (almeno per ora)...Posso sempre farlo "a radio accesa" il controllo.

Re: Una calda Mivar

A me sono capitati diversi trasformatori con qualche spira in corto. Stacca l'anodica ed i filamenti e prova a vuoto. Si potrrlobbe anche mettere un milliamperometro in ca in serie al primario e vedere quanto assorbe facendo VxI. Non dovrebbe superare la ventina di watt, cioè un centinaio di mA

Re: Una calda Mivar

Ho fatto la prova nel pomeriggio, e sto sotto i limiti: 20 mA !
Poi ho visto che non scalda più della radiomarelli, rd230, quindi ci stiamo :)
Grazie a tutti, e buona cena :)