Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: signal tracer

Se digiti signal tracer nella ricerca sul sito - http://www.leradiodisophie.it/Ricerche.htm - saltano fuori diversi articoli al riguardo.

Re: signal tracer

Per usare una cuffia come signal tracer basta metterci in serie un diodo. Va però collegata anche una bobina di choke da 5 mH tra l'ingresso ed il terminale libero della cuffia e naturalmente un condensatore di isolamento da 10 n verso il circuito da testare. Non è molto sensibile ma può funzionare.Il diodo può essere messo anche in parallelo alla cuffia ma fa più piano. In questo caso lo choke in serie alla cuffia risolve il problema.Ma la prima soluzione è la migliore perchè può funzionare anche senza il collegamento di massa, per capacità disperse.Dovrebbe essere uguale anche per la seconda soluzione, ma ho provato solo la prima.
Carlo