Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: fori su vetro

Grazie Gian Lorenzo per la dettagliata spiegazione

Re: fori su vetro

Visto che siamo a parlare di fori su vetri, vorrei fare alcune precisazioni: le punte per vetro cui si accenna necessitano di molta pressione e vanno bene solo su cristalli spessi. Un sistema che rende le punte elicoidali atte a fare qualche foro su vetro è arroventare al bianco la punta e raffreddarla spegnendolo su una massa di piombo. Una curiosità che non ho mai sperimentato e quella che il vetro, immerso completamente nell'acqua, si taglia con delle normali forbici !

Re: fori su vetro

Premetto doverosamente che per quel che so Carlo è ben più esperto di me e di certo non solo di fori nel vetro.
Ricorda, quasi sempre chi usa poche parole ne sa più ed è più affidabile di chi scrive molto!
Rifersco solo più in dettaglio la mia esperienza e sottolineo che non è notevole.
Io ho usato solo le punte "a freccetta", mai le elicoidali e tanto meno con tecniche evidentemente poco "domestiche".
In effetti, chi mi aveva venduto queste punte mi aveva avvertito che già con lastre spesse 4 mm non potevo sperare in un'alta percentuale di successi: "mah, può provare, ma non garantisco nulla".
Invece i risultati pratici erano stati più soddisfacenti di quanto mi attendessi dopo una simile premessa (diciamo sette fori su dieci riusciti senza compromettere l'integrità della lastra). Non escludo che sia stata pura fortuna, in fondo di fori nel vetro non ne ho fatti moltissimi.
Ai tempi avevo forato con successo anche lastre da 3 mm (persino il vetraio "sotto casa" non ne trattava abitualmente di così sottili!) e per quanto ricordo non avevo dovuto esercitare pressioni notevoli, anzi...
Tutto questo "soggettivamente" e al di là della "teoria" che per altro non conoscevo.
Erano servite molte prove "andate male" prima di acquistare la sensibilità e la pratica per raggiungere le percentuali di successo che ho nominato: per questo ho insistito sull'opportunità di fare molti esperimenti su "vetracci" prima di dedicarsi al lavoro definitivo.

Ribadsco il solo punto certo: meglio rivolgersi a persona del mestiere se la lastra da forare non è un sempice vetro "grezzo", facile ed economico da riacquistare nel caso malaugurato ma tutt'altro improbabile in cui si rompesse.

Saluti

Gian Lorenzo