Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: MINERVA 465/1

Ti ringrazio per la conferma, le stesse variazioni rispetto allo schema che hai notato tu sul tuo apparecchio sono bene o male uguale alle mie.
Addirittura questa sera mentre cercavo su altri schemi della MINERVA ho trovato il mod. 475/1, che monta le stesse valvole del 465/1,con uno schema un po' più simile al mio apparecchio. Maaa!

Re: MINERVA 465/1

Bé, sempre secondo l'Angeletti, lo schema del mio 465/2 è uguale a quello del 475/2: per analogia un po' ardita, vien da chiedersi se la Minerva non abbia prodotto anche qualche "incrocio non dichiarato" fra il tuo 465/1 e il 475/1. Da quel che dici, pare di sì e non mi sembra poi tanto strano.
Non per niente, parecchi anni più tardi, sugli schemi "ufficiali" di quasi tutti i fabbricanti cominciò a comparire regolarmente la dicitura "con riserva di modifiche"...
Un ultimo commento non rivolto a te ma agli eventuali meno esperti che dovessero leggere questo "post":
lo schema è sempre un supporto utilissimo per la riparazione ma va letto con un minimo di consapevolezza e spirito critico, specialmente quando lo si usi come riferimento per ricostruire una parte di circuito "devastata";
attenervisi "bovinamente" e quindi prendendo per buoni anche gli eventuali errori del disegnatore (come l'anodica che in qualche modo va a massa... è forse uno dei più comuni!) può avere conseguenze catastrofiche.

Saluti e... buona riparazione.

Gian Lorenzo

Re: MINERVA 465/1

Lo schema che c'è sul radiomuseum è quello dell'Angeletti è inutile quindi che te lo scarico...
Cmq raramente si trovano radio (epoca 35-50) dove il circuito sia fedelissimo allo schema.
Forse i Marelli...
Phonola ad esempio è un disastro! Mai trovata una che sia uguale allo schema! Anche sui Magnadyne spesso si trovano valvole diverse rispetto a quelle indicate con ovvie conseguenze...
Nemmeno Philips ne è immune!