Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Minerva 465/2 - Schema e trasformatore

Salve a tutti,
dopo lunghi mesi di "fermo lavori forzato" sto riparando una radio, una Minerva 465/2.

Il primo problema è che non ho lo schema e mi sarebbe di grande aiuto.

Qualcuno di voi lo ha e può per cortesia inviarmelo?

Graditissima anche qualsiasi altra documentazione utile, come una tabella delle tensioni alle valvole ecc.

Il secondo e ancor più grave problema è un forte ronzio che proviene dal trasformatore di alimentazione.
Preciso che ho staccato prudenzialmente le connessioni del secondatrio AT, quindi il solo assorbimento è dato dall'accensione dei filamenti.
A parte il ronzio, non si osserva nessun altro inconveniente: le tensioni sui secondari sembrano normalissime e il trasformatore si scalda in modo altrettanto normale (diviene appena tiepido dopo una mezz'ora dall'accensione).
Il pacco lamellare appare perfettamente serrato.
Un particolare rivela che il problema del ronzio non è nuovo in questo trasformatore: qualcuno in passato aveva provato a risolverlo conficcando maldestramente un grosso chiodo fra i lamierini! Inutilmente, direi...
Il ronzio rimane inalterato tanto martellando i lamierini quanto stringendoli in qualunque punto accessibile.
Insisto con il temrine "ronzio" e non "vibrazione" perché perché non sembra affatto trasmettersi al telaio.
Non mi era mai capitato un caso simile!
L'unica ragione non poco fantasiosa che riesco a immaginare è un lamierino che vibra sotto al cartoccio, assunto che questo sia un poco "lasco" (però non lo sembra affatto); forse sbaglierò ma non mi sembra una causa sufficiente per un ronzio così intenso.
A maggior ragione escluderei una vibrazione interna fra gli avvolgimenti, comunque poco verosimile di per sé.

Prima che decida di smontare completamente il trasformatore (mi piacerebbe davvero evitarlo...), qualcuno ha una "dritta" da darmi?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: Minerva 465/2 - Schema e trasformatore

Ti ho mandato lo schema, è quello del radiomuseum...

Re: Minerva 465/2 - Schema e trasformatore

Rignrazio pubblicamente per la rapidità con cui mi hai mandato lo schema e per la disponibilità dimostrata.

Saluti

Gian Lorenzo