Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: CGE 1545 A

Ciao, Alessandro,
il discorso potrà essere antipatico e sembrarti un predicozzo moralista ma Marco Gilardetti ha ragioni da vendere. Per questo insisterò anch'io.
Non basta qualche indicazione ricevuta su di un forum!
Esistono due ottime ragioni per non mettere le mani in una radio se non si ha almeno un minimo di preparazione: in primo luogo, la propria incolumità personale (certo, non è come maneggiare la nitroglicerina ma qualche rischio serio si corre); in secondo luogo, per non arrecare inconsapevolmente danni molto gravi alla radio, così gravi che potrebbero essere impossibili da rimediare, tanto più per un inesperto.
La prima ragione dovrebbe bastare e avanzare ma ho notato che molti sottovalutano i rischi. Bé, ciascuno faccia di sé quello che vuole! Almeno alla seconda ragione, invece, sembrano tutti molto sensibili.
Le informazioni che trovi su questo sito e che ti ha indicato Marco sono più che sufficienti per cominciare; sono espresse in forma accessibile anche ai "profani" più assoluti (o quasi...).
Leggile con pazienza e senza fretta, non preoccuparti se non ti sarà proprio tutto chiarissimo in prima battuta; alla fine, secondo me sarai in grado di "operare", forse non in autonomia completa ma potrai tornare a chiedere aiuto con la dovuta cognizione di causa.
Dalla lettura scoprirai, ad esempio, che "accendere una vecchia radio per vedere se funziona ancora" è un errore da evitare, anche se l'hai avuta da qualcuno che l'ha garantita funzionante. In molti casi potrà "andarti bene" ma in altrettanti danneggerai qualche componente importante; ad esempio la valvola rettificatrice o peggio ancora l'autotrasformatore di alimentazione... e non ne troveresti mai uno uguale in vendita, dovresti riavvolgerlo!

Concordo con Marco Gilardetti anche sulla sua valutazione: può forse sembrare un po' troppo "realista" ma è verosimile (e la tendenza è al ribasso).
E' una radio di scarso interesse collezionistico e piuttosto comune; le sue piccole dimensioni e il suo apetto abbastanza gradevole, se non altro, la rendono "commerciabile", sempre che sia in buono stato.
Sul "noto sito di aste on-line" e altrove, delle radio simili vengono talvolta messe in vendita a prezzi anche molto più alti ma non sono che vani tenetativi di rinverdire i "fasti" di un decennio fa. Certo, il "colpaccio" può riuscire ancora oggi (così come si può anche vincere al Superenalotto...), ma si dovrebbe trovar qualcuno che per ragioni esclusivamente affettive e personali voglia esattamente quel modello di radio e non si curi troppo del prezzo.
Insomma, se funzionante ed integra, con un poco di pazienza e di fortuna (e direi che servirebbero entrambe) potresti anche "spuntare" più di 100 euro.
Oggi più che mai - e mi dispiace dirlo - le vecchie radio non si comprano per investimento ma per "giocarci" e tenersele. Con pochissime eccezioni.

Saluti

Gian Lorenzo