Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: sospensione altoparlante

Anche se l'articolo e' un po' vecchio (bisogna verificare che il prodotto sia ancora disponibile) l'autorevole TNT audio consiglia l'acquisto di questo prodotto che contiene tutto lo specifico necessario per effettuare il lavoro:

http://www.tnt-audio.com/clinica/foamrepair.html

Re: sospensione altoparlante

Un tempo le sospensioni degli altoparlanti erano incollate con colla celluloica all'acetone. Non so ora coi moderni cerchi di gomma spugnosa. Usare il neprene ecc vuol dire poi non poterlo più togliere senza danni. Potresti vedere se le vecchie sospensioni si staccano con l'acetone, allora è colla cellulosica come ad un tempo. Carlo

Re: sospensione altoparlante

Ringraziamo Carlo per aver richiamato il problema della "reversibilita", al quale sono molto sensibile anch'io.
In questo caso, il problema pricipale è proprio che una delle due parti da incollare è di gomma morbida, altrimenti vi sarebbero scelte senz'altro migliori che l'adesivo neoprenico (non specifico anche se efficace per la carta dei coni).
Però non è del tutto vero che sia impossibile toglierlo senza danni: se mai, diciamo che i solventi davvero adatti non si trovano praticamente più (forse erano eccessivamente pericolosi per la salute umana?) ed anche quelli che oggi si vendono come "specifici" stentano molto a sciogliere la colla qundo sia ben essiccata.
Bé, per tornare brevemente a un altro tipo di collanti che ho definito "abusati".. se il neoprene è difficle da rimuovere senza far danni, che dire di molti adesivi cianoacrilici? Una volta essiccati, con l'acetone non si sciolgono affatto bene come ci si aspetterebbe!
Io non ho mai usato uno dei "kit" di riparazione che propongono i più "illustri" produttori di casse e di altoparlanti, come quello suggerito da Marco Gilardetti.
Posso solo riferire l'esperienza di un mio collega appassionato di HiFi , risalente a molti anni fa. Qualche ora fa ho fatto quattro chiacchiere con lui sull'argomento.
A sua detta, l'adesivo in dotazione al "kit" aveva la stessa consistenza e lo stesso odore del noto "Bostik Superchiaro", di fatto un "neoprenico".
Unica differenza percepibile , una colorazione biancastra anziché "giallo neutro" che è scomparsa con l'essciccazione, come nel prodotto del "link" suggerito da Marco Gilardetti.
Potrebbe dunque trattarsi di un "neoprenico" con qualche additivo, non sappiamo se impiegato per conseguire davvero delle importanti proprietà specifiche oppure solo per "differenziare" il prodotto e non far capire che si tratta di un semplice adesivo "da ferramenta sotto casa"... Non sono così sospettoso ma non è una possibilità da escludere, non sarebbe la prima volta che accade.
Anche l'odore di "colla per legno" che si nomina nel sito indicato da Marco lascia pensare per l'appunto a un collante neoprenico (anche se in realtà ben più adatto per un calzolaio che per un falegname); quel che invece non torna con quest'ipotesi è il bisogno "imprescindibile" di usarne una grande quantità.

Concludo con quanto ho già raccomandato: chi vende le sospensioni di gomma e non è un "dilettante" avrà senz'altro anche l'adesivo adatto o saprà consigliarlo. Forse non sarebbe diverso da un collante comune pur costando molto di più ma io ricorrerei a quello indicato, senza farmi troppe domande.