Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: radiorurale philips 528 ar

Ciao,
visto che non ti ha ancora risposto nessuno più "ferrato" di me su questi apparecchi, ti segnalo che proprio nella "vetrina" questo stesso sito:
http://www.leradiodisophie.it/Vetrina.html
puoi trovare la pubblicità di qualcuno che senz'altro riproduce quel che ti serve. Non ho esperienza diretta e non so dirti nulla né sui prezzi che pratica né sulla qualità del "prodotto" ma confiderei che sia buona.
Prova a contattarlo.
Se qualcuno ha sperimentato personalmente la sua affidabilità e bravura, si faccia vivo!
Credo che cercando con pazienza in Internet e nei mercatini "del settore" troveresti altri che propongono riproduzioni dei fregi metallici delle "Rurale" e "Balilla": sono radio notoriamente ambite dai collezionisti e, come sai anche tu, moltissime - forse la maggior parte - hanno subito una sorte simile al tuo esemplare (di solito, però, si "infieriva" di più sui fasci littori che sulla denominazione del modello).
Per questo ti sconsiglio di ricercare una scritta originale. Non dico che sia impossibile trovarla ma solo che forse sarebbe più facile vincere al Superenalotto... E mi pare forte il rischio che delle copie recenti vengano spacciate (e "prezzate"...) come autentiche.
Se realizzate con l'accuratezza necessaria (e non penso ne serva moltissima), le riproduzioni sono praticamente indistinguibili dagli originali. In fondo sono dei semplici pezzi di alluminio...
Io mi rivolgerei solo a chi vende delle buone e oneste riproduzioni.

Per le quotazioni cedo volentieri la parola ad altri: da un bel po' non frequento più né mercatini né aste on-line e l'argomento è delicato.
E poi, lo ammetto, non sarei oggettivo! Personalmente non ho mai trovato congrue le valutazioni delle "Rurale": non sono apparecchi così speciali né per il circuito (definirlo convenzionale sarebbe un complimento...), né per le soluzioni costruttive (anch'esse del tutto convenzionali), né per il "design" in senso stretto. Tutto l'interesse nasce dal fatto che sono una testimonianza storica "del regime", con mobili e dettagli dall'estetica al massimo "particolare" e che furono prodotte in un numero limitato di esemplari. Trovo ben più interessanti i contemporanei apparecchi "davvero popolari" tedeschi, anche se molto più comuni e diffusi.
Solo un commento: tieni conto che il momento non è dei più felici e dubito che si riproporranno ancora i fasti e gli eccessi del recente passato.
Anni fa ho visto vendere abbastanza facilmente delle "Rurale" in condizioni paragonabili alla tua anche a ben più di 2000 euro ma oggi siamo senz'altro molto, molto lontani da quell' "effervescenza del mercato".
Le radio "del regime", se non altro, hanno ancora i loro "fanatici": se tu riuscissi a trovarne uno che non abbia ancora questo modello specifico in collezione, di sicuro sarebbe disposto a sborsare una bella sommetta, forse anche la stessa che avrebbero offerto qualche anno fa.
Insomma, parlare di una vera e propria "quotazione" oggi mi sembrerebbe imprudente.

Ah, al di là dei miei "gusti personali"... vivissimi complimenti per l'eredità, senz'altro ti invidieranno molti frequentatori di questo forum!
Non sarà la più rara fra le "Rurale" ma non è neppure la meno ricercata: è un "pezzo" di tutto rispetto anche con la sua piccola "mancanza", tutto sommato facile da rimediare.
Se non altro, è in buone condizioni generali e soprattutto sai per certo che è autentica: sì, esistono dei falsi!
Vero o no che sia, si dice che di questo modello in particolare ne circolino diversi, realizzati "trasformando" i telai delle meno ricercate Philips 528A (praticamente identici, salvo nella sezione RF) e "rivestendoli" con mobili ricostruiti a immagine della "Rurale Philips 528AR"...
Forse però è solo una diceria, io non ne ho mai visti di persona e non sono convinto che siano davvero comuni: ritengo che una "buona" (cioè non evidente) falsificazione sarebbe non così facile da farsi e comunque troppo onerosa; e poi, esisterebbero i modi per identificarla, per ben eseguita che fosse... modi senz'altro noti agli ormai pochi ed accortissimi potenziali acquirenti!
Questa la mia opinione. Che cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum?

Saluti

Gian Lorenzo

Re: radiorurale philips 528 ar

Molte delle cose dette da GianLorenzo sono condivisibili. Anch'io ti sconsiglio di cercare la scritta originale ma di prendere una buona riproduzione.
I rurali Philips più falsificati sono quelli dell'ultima serie quelli con la scala parlante perché sono semplici come mobile e si trovano telai simili a poco prezzo. Ma il 528 normale è già una radio assai quotata e ricercata farla a pezzi per fare un falso sarebbe un delitto oltreché un certo costo...
La quotazione...?? Argomento sempre difficile... Mah, io credo che i 2000 possa tirarli ancora.

Re: radiorurale philips 528 ar

Ringrazio Maurizio... e non solo per aver confermato che è meglio cercare solo delle "oneste" riproduzioni, abbandonando la chimera di trovare un ricambio originale e scongiurando il rischio che poi non lo sia davvero.
Quando si parla di apparecchi di questo tipo, si incappa facilmente in posizioni "ideologiche" o interessate e fa piacere leggere che anche solo una parte delle proprie opinioni sono condivisibili.
A coloro che ancora "sparano" quotazioni irragionevolmente elevate per le radio (e faccio notare che in genere sono prezzi di vendita di loro apparecchi...), contorobatto sempre: "se questa radio vale davvero quanto dici, te ne vendo immediatamente io una identica al 70% di quanto l'hai valutata"... Indovinate come va a finire, immancabilmente?
Tecnica di contrattazione affinata quando mi interessavo di vero e proprio antiquariato d'alta epoca. Ma questo accadeva nella mia "vita precedente", ora purtroppo non ho più quelle disponibilità economiche, anzi...
Ribadisco anch'io che da questo modello oggi si potrebbero ancora ricavare circa 2000 euro, forse di più ma solo con molta pazienza, trovando il collezionista a cui manca l'esemplare. E' pur sempre una "Rurale" con scala "numerica"!
Oggi si possono acquistare delle cassepanche del tardo Seicento in discrete condizioni a prezzi perfino più contenuti, quindi sarebbe irragionevole sperare in qualcosa di meglio...
Maurizio conferma anche il mio scetticismo sulle Philips 528A trasformate in "Rurale" 528AR, anche se molti continuano a giurare imperterriti che c'è chi lo ha fatto... Diciamo pure che "il gioco non vale la candela": la modifica costerebbe ormai molto più della differenza di prezzo fra una "Rurale" e una 528A (comunque un apparecchio di tutto rispetto). Forse qualche anno fa la situazione era diversa e non escludo che qualche esemplare "taroccato" sia davvero in circolazione. Certo, se di una 528A fosse rimasto solo il telaio, oppure se il mobile fosse stato in condizioni pietose, comprenderei se qualche anno fa i più... disinvolti "ci avessero fatto almeno un pensierino"!
Io ho una Philips 528A in ottimo stato e me la tengo ben stretta così com'è. Non la sottoporrei mai e poi mai a un'operazione di questo tipo, per motivi non solo etici ma anche economici.
Forse non sono stato esplicito ma mi premeva soprattutto sottolinerare che, se circola ancora la voce (non importa se vera o no) di queste falsificazioni, significa che la "Rurale" Philips 528AR è sempre di elevato e sicuro interesse collezionistico.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: radiorurale philips 528 ar

Mi piacerebbe pubblicare foto di questa radio sul sito o inviarle direttamente a chi abbia la curiosità e qualche minuto di tempo per visionarle e darmi un suo parere. Grazie