Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Magnadyne

Che radio simpatica Piero! Com'e' noto ho un debole per Magnadyne, marchio della mia citta', e sono anni che fantastico di prenderne una, poi tra lo spazio limitato e tutto il resto non mi decido mai. Va beh, presto o tardi capitera' l'occasione imperdibile!

Il foglio metallico e' in realta' un componente abbastanza comune, se non l'hai incontrato finora e' solo per coincidenza. Anch'io lo sostituisco con il foglio di alluminio per cucina, incollato su cartoncino o meglio ancora su un foglio autoadesivo trasparente (tipo quelli per foderare i libri) per renderlo piu' robusto, se no si strappa al primo movimento. Naturalmente a contatto col telaio va posto il lato conduttivo.

Per la decalcomania: se vai su questo stesso sito nella sezione La Vetrina, verso il fondo vedrai l'inserzione molto interessante di un signore che riproduce decalcomanie. Dovresti provare a contattarlo e vedere se ha qualcosa di simile da fornirti. (Dopo mi faresti una cortesia se riferissi qui se questo signore e' ancora operativo, come ti sei trovato, com'era il materiale fornito, eccetera.)

Re: Magnadyne

Grazie dei suggerimenti, Marco. Effettivamente questa Magnadyne degli anni '40 sembra proprio una bella radio di fascia medio-alta: oltre allo schermo metallico ho già intravisto un bel meccanismo di sintonia fine con tanto di volano, un selettore A.F.-A.S., antesignano dei moderni Wide band-Narrow band, occhio magico etc. il tutto condito con scala parlante in ottimo stato e poche manomissioni/interventi sull'elettronica. Parlando di serigrafie ho già guardato la sezione vetrine del sito che ci ospita: c'è di tutto e anche le serigrafie che stavo cercando! Insomma, bisogna dire al ns Leonardo che il sito è talmente vasto che alle volte alcuni contenuti si perdono, forse meriterebbero una diversa evidenza, una specie di richiamo nella home-page, però capisco che non è semplice. In ogni caso scrivo subito all'indirizzo mail citato per vedere se sono operativi, tempi, costi etc.
Nel frattempo ho ricaricato le foto sulla sezione Foto e non File del gruppo di Yahoo. L' upload sembra riuscito, ma purtroppo non viene fuori il solito avviso-mail per i membri. Vedremo. Buona serata a tutti

Re: Magnadyne

Importante - Informazione di servizio : Ho contattato ieri il servizio di fornitura decals (v. Vetrina del sito che ci ospita) , mi ha risposto il dott. Marco Manfredini comunicandomi che "la produzione è sospesa per il momento". Quindi bisogna arrangiarsi. Buona serata a tutti

Re: Magnadyne

Molto male. Peccato.