Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Allineamento stadio IF Telefunken T579 Phono

Intanto grazie per le innumerevoli delucidazioni!
Provo a dare una schematica risposta sia di quanto chiestomi, sia delle ulteriori prove effettuate.

Intanto la sensibilità del tester è 9kohm/Vac e anche con un condensatore da 50nF non cambia poi molto, anzi quasi nulla, mentre misurando la tensione AC ai capi del primario del trasformatore di uscita (con e senza condensatore) mi trovo 14V.

Premesso che il valore della IF non è riportato sullo schema in mio possesso, sto tarando proprio a 469kHz, come per altro suggeritomi qui sul forum; valvole e condensatori sono stati tutti sostituiti, ad eccezione dei condensatori a mica che risultano essere ancora perfetti nei valori così come le resistenze.
Con il prova valvole (sempre SRE) ho verificato in emissione lo stato della RES 964 (finale) e RENS 1294 (amplif. IF) mentre per REN 924 (rivelatore) e ACH1 (convertitore) non essendo in tabella mi sono avvalso del metodo "provavalvole dei poveri" trovato qui sul sito con questi risultati:

- REN924:
Resistenza tra K e G 620 Ohm in un verso, infinito nell'altro

-ACH1:
triodo: Resistenza tra K e G(t) 0,75 KOhm in un verso, infinito nell'altro
esodo: Resistenza tra K e G 460 Ohm in un verso, infinito nell'altro

La parte di BF l'ho verificata (sempre con l'oscillatore modulato SRE)
Ecco che, dopo la verifica delle tensioni, mi sono trovato all'allineamento IF.

Il dubbio di non procedere in modo ottimale è venuto anche a me, specie quando ho notato che mandando la nota in BF sull'ingresso FONO, allora si che si sente una BELLA nota fin troppo forte per le orecchie e in questo caso la tensione del misuratore di uscita arriva ad oltre 150Vac sia ai capi del trasformatore di uscita, sia tra massa e placca della RES964 (in questo caso ho dovuto si effettuare la lettura su scala 250v), ma ho ricontrollato tutto (condensatori, resistenze, continuità dei trasformatori IF,...) fino alla nausea....

Spero di aver dato qualche utile informazione in più...