Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio a valvole

Il valore come sempre e' stabilito in parte dalla rarita' del pezzo ed in altra parte dal prestigio del modello e quindi dalla sua ricercatezza presso i collezionisti.

Una radio rarissima, anche in esemplare unico, ma priva di storia ed interesse tecnico e quindi non ricercata da nessuno ha valore pari a zero. Questo e' un fatto che molti venditori su quel-noto-sito-di-aste-online stentano a capire.

Viceversa una radio popolare prodotta a catena, anche in un grandissimo numero di esemplari, la quale per ragioni estetiche, tecniche o storiche e' molto ricercata dai collezionisti puo' raggiungere elevati valori sul mercato. E' il caso citato da Maurizio delle radio del regime fascista: delle autentiche carriole elettriche con un'ebanisteria che farebbe vergognare Ikea, ma che tutti i collezionisti si sentono in dovere di possedere.

C'e' poi una particolarita', tipica di questo settore: per ragioni d'ingombro, a parita' di chassis, i modelli di piccole dimensioni (soprammobile) spuntano prezzi piu' elevati dei modelli di grandi dimensioni (consolle, da pavimento, ecc.) i quali in teoria sarebbero piu' prestigiosi. E' un curioso esempio di inversione dei prezzi. D'altro canto e' ovvio che, una volta acquistate 2-3 radio da pavimento, in casa o ci entra una quarta radio o ci entra la moglie del collezionista, per cui il mercato si satura molto rapidamente con logico calo della domanda e quindi dei prezzi.

Naturalmente esistono molti modi di pilotare e drogare il mercato, ad esempio pubblicando libri in cui si tessono lodi sperticate di alcuni marchi, si esalta la suprema rarita' di altri (magari dopo averne acquistato un paio di dozzine, da rivendere poi centellinando), e cosi' via. Si assiste cosi' al sorgere e tramontare di vere e proprie "mode" passeggere, come evidenziava anche Maurizio, con grande spreco di denaro da parte di collezionisti improvvisati e spiacevoli delusioni da parte di collezionisti ed amatori seri.

Per farsi un'idea generale, sebbene un po' statica, delle quotazioni di mercato, e' importante acquistare guide specializzate come quella pubblicata dall'italiana Antique Radio Magazine.

Concordo appieno sul fatto che se si vuole "investire" in collezionismo, le radio sono indubbiamente da lasciar perdere, soprattutto ora che siamo in fase di spegnimento dei trasmettitori e di moria dei grandi collezionisti anziani per sopraggiunti limiti d'eta'. Si farebbe prima a tirare i soldi nel gabinetto. Molto meglio rivolgersi altrove: numismatica, francobolli, ecc. (NOTA BENE: il consiglio e' disinteressato in quanto lo scrivente non e' un collezionista).