Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Velocità giradischi

A me è capitato su di un registratore geloso G250N Alta fedeltà, con due motori asincroni, uno per il traino bobine ed uno per la velocità nastro di trovarmi, nonostante tutte le puleggie fossere in perfette condizioni di non riuscire a raggiungere i giri prefissati, addirittura in certe occasioni il motore non riusciva a partire, bisognava aiutarlo manualmente. Ho dovuto sostituire, per fortuna avevo qualche ricambio, gli statori dei due motori e il tutto ha funzionato regolarmente. Non ho ancora capito il motivo di questo malfunzionamenmto, sarà l'avvolgimento con qualche problema? Quiando avrò tempo smonterò gli statori incriminati.

Re: Velocità giradischi

Esatto Giuseppe, la Geloso e' un classico esempio di azienda che usava motori asincroni con slittamento calcolato, anche il classico G255 se non erro ne fa uso.

Anch'io ho la tua stessa sensazione, e cioe' che il problema di questi motori sia di natura puramente magnetica e non meccanica, pero' non sono mai riuscito a capire dove si possa intervenire (fatto salvo l'ovvio caso di un'interruzione degli avvolgimenti).

Per quanto riguarda la partenza, ci sono degli avvolgimenti speciali esterni al pacco di lamierini degli statori o dei rotori: sono come delle spire chiuse fatte con un tondino di ferro. Queste creano uno sbilanciamento magnetico a motore fermo, dandogli cosi' un verso di marcia preferenziale che stimola l'avvio. Difatti, e credo anche tu lo abbia notato, se questo spunto iniziale fa difetto, e' sufficiente dare una leggerissima spintarella al motore affinche' raggiunga rapidamente la velocita' di regime (o quasi), segno secondo me che non c'e' un ostacolo meccanico ma manca lo spunto inziale. Anche in questo caso, comunque, non sono mai riuscito a capire come si potrebbe intervenire.

Re: Velocità giradischi

Vedo che la discussione si allunga e mi permetto di intervenire anch'io: frenando un poco con la mano, la velocità si riduce drasticamente? Normalmente è la gomma della rotellina idle che si indurisce e slitta anche se pulita slitta leggermente. Prova ad ammorbidirne la superficie con alcool isopropilico, o irruvidiscila con un poco di carta a vetro. Altrimenti va incollato sulla gomma un O ring, tanto il diametro dell'idel non conta. Puoi anche rinforzare la molla e verificare lo slittamento. Buon lavoro, carlo

Re: Velocità giradischi

Ringrazio tutti per la disponibilità e i suggerimenti.
Il problema era più semplice di quello che credevo, si trattava di uno slittamento fra la puleggia in gomma ed il piatto metallico, precedentemente avevo solo sgrassato ma non era stato sufficiente, ho risolto passando della tela smeriglio a grana finissima su entrambi (probabilmente la gomma si era troppo indurita e lisciata).
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.