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L'angolo (Radio)Tecnico

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Re: Velocità giradischi

Caro Paolo, ritengo sia poco utile cercare di aumentare la tensione: i motori ad induzione variano la velocità di rotazione in ragione della frequenza di rete, non della tensione di alimentazione. Per me l'unica è cercare di aumentare il diametro dell'albero a gradini... ma la riduzione di velocità di ha solo con i 45 giri o anche con dischi a 33 e 78?

Re: Velocità giradischi

E' bassa su tutte le tre velocità, credo che l'unica possibilità sia quella suggeritami da Marco Gilardetti, cioè di provare ad aumentare il diametro dell'albero a gradini.
Grazie

Re: Velocità giradischi

Si tratta di un apparecchio costruito per il mercato italiano? Faccio questa domanda perchè una volta mi capitò un giradischi Philips d'esportazione (costruito per il mercato americano)che aveva il cambio tensione sulle due bobine del motorino: collegandole in parallelo funzionava a 125 volts; collegandole in serie funzionava a 220 volts. Purtroppo, una volta collegate le due bobine in serie e data la tensione a 220 volts, dovetti constatare che il motorino girava comunque più lentamente di quel che doveva in quanto negli states la frequenza della c.a. di rete è 60Hz anziché 50Hz come da noi. Reperito il manuale tecnico originale, constatai che non bastava collegare le bobine in serie (come suggeriva uno schema stampigliato proprio sul contenitore del motorino, ma era necessario sostituire l'albero a gradini con uno di diametro proporzionalmente più spesso per compensare la diminuzione di velocità, dovuta appunto a una frequenza di rete inferiore.

Re: Velocità giradischi

Mi scuso con Riccardo se devo dissentire ma escludo che il motore sia a 60 Hz, a meno che non sia stato sostituito.
Il giradischi è montato su un apparecchio Mivar, quindi destinato senza dubbio al mercato italiano.
Vichi era un personaggio particolare (abile e talvolta geniale ma anche poco "simpatico" ai più per certi suoi aspetti... caratteriali piuttosto criticabili) e non ha mai mirato all'esportazione, anzi!

Sottoscrivo invece senza riserve i suggerimenti di Marco Gilardetti:

1) Se proprio non si riesce a individuare la causa della scarsa velocità, il tubo termorestringente sull'alberino dentato mi pare un'ottima soluzione "di ripiego". Idea di... geniale semplicità.
Non concordo però sul fatto che il diametro della ruota gommata di trasmissione sia irrilevante. Se mai, direi che una piccola diminuzione per normale usura sarebbe "poco rilevante".
Altrimenti, non importerebbe troppo nemmeno il diametro delle sezioni dell'alberino dentato e il tubo termorestringente non servirebbe quasi a nulla...
Il diametro della ruota si può aumentare, ad esempio, incollandovi sopra una cinghietta di trasmissione a sezione quadrata di lunghezza e spessore e opportuni (ancora reperibile, ma con crecente difficoltà) con dell'adesivo neoprenico.
Da evitare i comuni elastici (utili solo in qualche prova preliminare per identificare lo spessore necessario), checché ne dicano alcuni... se non altro, perché si deteriorano molto rapidamente.
Io però ricorrerei a questa via solo se fosse necessaria una vera e propia ricostruzione, ovverosia se il bordo della ruota gommata fosse visibilmente danneggiato.
Non mi pare affatto il caso di questo giradischi; l'idea del tubo termorestringente sull'albero dentato è senz'altro da preferire in quanto reversibilissima e meno "violenta".

2) Provare ad aumentare la tensione di alimentazione del motore per vedere se la velocità risale non è affatto una "baggianata".
Infatti, aumentando l'eccitazione di un motore sincrono se ne migliorano i margini di stabilità della velocità di rotazione in relazione al carico meccanico.
Certo, in parole povere e generiche si dice che un motore sincrono "gira a una velocità determinata soltanto dalla frequenza della corrente con cui è alimentato", precisando che "la velocità non risente delle variazioni di tensione e del carico meccanico applicato."
Questo però vale in assoluto solo per una macchina sincrona IDEALE (che non esiste in pratica) in condizioni IDEALI(anch'esse irrealizzabile) e il nostro motorino è invece un oggetto fisico di fattura più o meno modesta montato in un giradischi per uso domestico.
Ed è comunque ovvio che i motori sincroni mantengano la loro caratteristica saliente soltanto "entro certi limiti" (in verità piuttosto ampi), di certo non in tutte le condizioni possibili.
Infatti, se stringiamo leggermente con le mani l'alberino del motore, possiamo notare che almeno un poco rallenta! Noteremo anche che, stringendo con forza crescente, sembrerà più "facile" fermare del tutto l'alberino che rallentarlo stabilmente in misura notevole; e questa è una caratteristica dei motori sincroni (tralasciamo le possibili conseguenze "elettriche" di quest'azione, di nessun interesse in questa sede e comunque poco rilevanti in un motore di piccolissima potenza).
Un motore sincrono "mezzo grippato" o, più genericamente, con un carico meccanico divenuto eccessivo per un aumento degli attriti, non girerà certo alla sua velocità di sincronismo ma più lentamente. Se aumentando la tensione di alimentazione il motore tendesse a riacquistare la sua velocità di rotazione corretta, sarebbe un chiaro segno che sussiste un problema di questo tipo e potremmo escludere che la causa del "rallentamento" del giradischi sia la variazione di diametro di qualche organo di trasmissione dovuta all'usura.
Ovvio che non stiamo parlando di una soluzione da adottare stabilmente ma di una prova.

Re: Velocità giradischi

Credo anch'io che l'apparecchio Mivar sia stato prodotto per il mercato italiano e, di conseguenza, il motore progettato per il funzionamento a 50 Hz.
Invece per quanto riguarda il diametro della puleggia di gomma (satellite), da quello che mi ricordo di meccanica e da quello che mi è capitato di leggere più volte, mi risulta che essendo "libera", ovvero senza rinvii, non dovrebbe influire sul numero di giri...ma sono sempre pronto ad ammettere di aver preso cantonate.
Concordo pienamente sulla genialità della soluzione di Marco Gilardetti del tubo termorestringente.

Re: Velocità giradischi

Bé, sui giradischi mi dichiaro sempre abbastanza inesperto e raramente intervengo... temo infatti di aver perso un' ottima occasione per tacere!
I tuoi ricordi di meccanica sono forse più freschi e sicuramente migliori dei miei (che risalgono ai tempi dell'Unversità... e son trascorsi quasi trent'anni!).
Senza neanche riflettere ed approfondire troppo (per scrupolo e per "autopunirmi" lo farò comunque!), mi pare proprio che la ruota gommata in questione sia quel che in inglese si chiama "idler" (in italiano credo si dica "ruota oziosa" ma questo non lo ricordavo... lo ammetto, ho appena cercato la traduzione in Internet!): ha come unico effetto l'inversione del moto angolare e il suo diametro non ha la benché minima influenza sul rapporto di trasmissione.
Per completezza, anche il fatto che non sia imperniata in modo "fisso" all'insieme ma sia premuta contro gli altri elementi del rotismo da un leveraggio "a molla" non cambia ovviamente nulla.
Insomma, credo di aver detto una stupidaggine, confortato da affermazioni trovate in Internet. Non poco imbarazzante per me che insisto sempre con tutti di prendere "con beneficio d'inventario" tutte le informazioni incontrollate che si possono trovare in rete! E di colossali scempiaggini in Internet ne ho lette molte, a volte anche di fonti apparentemente autorevoli e non solo su radio e giradischi.
Ma senz'altro di più mi ha influenzato quel che io stesso "credevo d'aver fatto", e non basandomi su letture "internettiane".
Il "metodo della cinghetta incollata" mi era stato suggerito a voce molti anni fa da un conoscente e l'avevo applicato io stesso in una fonovaligia, anche se per uno scopo diverso: il mio problema era una ruota con la gomma stranamente essiccata e in condizioni pietose; l'intento non era di modificare il rapporto di trasmissione. Senza pormi troppe domande, avevo solo "lavorato" preventivamente la gomma danneggiata per far sì che il diametro finale corrispondesse a quello originario ma soprattutto curando di evitare ovalizzazioni ed eccentricità. Dopo l'intervento, il giradischi aveva funzionato subito con velocità stabile e corretta (almeno "a orecchio"), pertanto non mi ero dovuto porre problemi di diametri e rapporti di trasmissione...

Re: Velocità giradischi

Vi ringrazio umilmente per l'immeritato "geniale"... In realta' bisogna ancora vedere se funziona: se le pulegge non scivolano, se il tubetto resta in posto, se non si crea un wow o flutter inaccettabile. Pero' val la pena provare.

Riguardo la tensione di alimentazione, non mi pare che tutti i motori per giradischi e magnetofoni siano sincroni, anzi. Molti sono asincroni e hanno semplicemente uno slittamento calcolato in fabbrica. Spesso inoltre non sono alimentati direttamente a 220 V ma ad una presa intermedia del trasformatore d'alimentazione a 160 V, per cui e' facile collegarli ad esempio alla presa da 180 V. Aumentando un po' la tensione di alimentazione puo' darsi che lo slittamento si riduca e che il regime aumenti leggermente. Va da se' che la tensione va aumentata POCO, altrimenti il motore si surriscalda con l'ovvio rischio che si bruci.

Riguardo la puleggia intermedia, il fatto che sia libera o vincolata non c'entra nulla, e' solo una questione di rapporti. Per la posizione che ha, quella puleggia funge da rinvio e non entra nel calcolo del rapporto, ed e' abbastanza facile rendersene conto. Facciamo un esempio semplificato: diciamo che c'e' un piatto di circonferenza 4 a cui e' appoggiata una puleggia di rinvio di circonferenza 2 la quale a sua volta ruota sul perno del motore di circonferenza 1, messe cosi': Oo°.

E' chiaro che per far fare un giro al piatto (circonferenza 4) occorrera' che la puleggia di rinvio di circonferenza 2 faccia 2 giri. Per far fare questi due giri alla puleggia rinvio, il perno del motore dovra' fare a sua volta 4 giri.

Supponiamo adesso di sostituire la puleggia intermedia con una piu' piccola. Per rendere le cose facili possiamo farla molto piu' piccola, addirittura di dimensioni pari al perno del motore (circonferenza 1), cosi': O°°

Ora, siccome il piatto ha sempre circonferenza 4, per fargli fare un giro occorrono 4 giri della puleggia rinvio, la quale ha la stessa circonferenza del perno del motore, il quale quindi anch'esso dovra' effettuare 4 rotazioni. Cioe' esattamente come prima.

In altre parole: rimpicciolendo la puleggia intermedia, essa sara' fatta ruotare piu' velocemente dal perno del motore, ma a sua volta a parita' di giri fara' ruotare piu' lentamente il piatto. Come si vede dai calcoli appena effettuati, i due effetti si bilanciano perfettamente e in pratica le dimensioni della puleggia di rinvio risultano ininfluenti: il rapporto di demoltiplicazione e' dato solo dal perno del motore e dal piatto.

Re: Velocità giradischi

A me è capitato su di un registratore geloso G250N Alta fedeltà, con due motori asincroni, uno per il traino bobine ed uno per la velocità nastro di trovarmi, nonostante tutte le puleggie fossere in perfette condizioni di non riuscire a raggiungere i giri prefissati, addirittura in certe occasioni il motore non riusciva a partire, bisognava aiutarlo manualmente. Ho dovuto sostituire, per fortuna avevo qualche ricambio, gli statori dei due motori e il tutto ha funzionato regolarmente. Non ho ancora capito il motivo di questo malfunzionamenmto, sarà l'avvolgimento con qualche problema? Quiando avrò tempo smonterò gli statori incriminati.

Re: Velocità giradischi

Esatto Giuseppe, la Geloso e' un classico esempio di azienda che usava motori asincroni con slittamento calcolato, anche il classico G255 se non erro ne fa uso.

Anch'io ho la tua stessa sensazione, e cioe' che il problema di questi motori sia di natura puramente magnetica e non meccanica, pero' non sono mai riuscito a capire dove si possa intervenire (fatto salvo l'ovvio caso di un'interruzione degli avvolgimenti).

Per quanto riguarda la partenza, ci sono degli avvolgimenti speciali esterni al pacco di lamierini degli statori o dei rotori: sono come delle spire chiuse fatte con un tondino di ferro. Queste creano uno sbilanciamento magnetico a motore fermo, dandogli cosi' un verso di marcia preferenziale che stimola l'avvio. Difatti, e credo anche tu lo abbia notato, se questo spunto iniziale fa difetto, e' sufficiente dare una leggerissima spintarella al motore affinche' raggiunga rapidamente la velocita' di regime (o quasi), segno secondo me che non c'e' un ostacolo meccanico ma manca lo spunto inziale. Anche in questo caso, comunque, non sono mai riuscito a capire come si potrebbe intervenire.

Re: Velocità giradischi

Vedo che la discussione si allunga e mi permetto di intervenire anch'io: frenando un poco con la mano, la velocità si riduce drasticamente? Normalmente è la gomma della rotellina idle che si indurisce e slitta anche se pulita slitta leggermente. Prova ad ammorbidirne la superficie con alcool isopropilico, o irruvidiscila con un poco di carta a vetro. Altrimenti va incollato sulla gomma un O ring, tanto il diametro dell'idel non conta. Puoi anche rinforzare la molla e verificare lo slittamento. Buon lavoro, carlo

Re: Velocità giradischi

Ringrazio tutti per la disponibilità e i suggerimenti.
Il problema era più semplice di quello che credevo, si trattava di uno slittamento fra la puleggia in gomma ed il piatto metallico, precedentemente avevo solo sgrassato ma non era stato sufficiente, ho risolto passando della tela smeriglio a grana finissima su entrambi (probabilmente la gomma si era troppo indurita e lisciata).
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.