Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Puntina giradischi Lesa

Salve, non riesco a capire quale puntina monta il giradischi Lesa riprodotto nelle foto del link, a sua volta montato su una radio Minerva Venezia (una delle tante sul quale è stato montato questo piatto). E qual è la sigla del piatto?
Saluti a tutti gli appassionati!
Gaetano Colombarini


P.s:: ecco il link per vedere le foto e uno stralcio di listino recuperato da internet.
http://fotoalbum.virgilio.it/colombarini-gaetano/minervavenezia/

Re: Puntina giradischi Lesa

Forse non ho capito come si ingrandisccono le fotografie. Cosi' come sono presentate sull'album, la puntina e' a mala pena visibile ed e' parecchio difficile giudicare.

Comunque a me sembra uno stilo Astatic tipo N8. Suggerirei una N8-3D per i Long Playing e una N8-3D per i 78 giri. Alternativamente, stessi modelli con "S" (=zaffiro) al posto della "D" di diamante.

Il codice generico della Pfanstiehl per questo tipo di stilo e' 700. Stesse raccomandazioni per quanto riguarda il taglio della puntina e il materiale: se si trova in diamante e' molto meglio.

Il catalogo Lesa ovviamente non serve "a una beatissima", essendo la Lesa (purtroppo) chiusa da quarant'anni.

Re: Puntina giradischi Lesa

La ringrazio per la dritta perchè mi interessa soprattutto comprare qualche puntina. La domanda, comunque, ha anche una valenza storica perchè ritengo sia importante conoscere il nome originale delle parti (per questo motivo ho allegato uno stralcio di listino Lesa). Infine, concordo con la scarsa qualità delle foto ma, visto la diffusione (ai tempi) di quel piatto, ho ritenuto sufficiente la qualità delle foto allegate che avevano l'unico scopo di fornire l'idea di cosa si stava parlando.
Saluti