Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Phonola 5579D

Ciao,
per sapere se e come "creare un album dentro l'album" ti suggerisco di mandare una e-mail al "webmaster", senz'altro ti risponderà in tempi brevi.
In quanto alle foto della radio, i miei complimenti per il restauro del mobile, un lavoro paziente e di qualità!
Io mi sarei limitato a interventi parziali, diciamo di semplice "maquillage" ma più che altro per pigrizia.
Bé, la finitura non rispecchia quella originale, cioè con sfumatore molto scure, ma non storco affatto il naso per questo!
Anzi... Direi che lasciando il legno in una tonalità più naturale hai apportato una variante MIGLIORATIVA che ne esalta la bellezza.
Difficile che io approvi simili interventi, quindi puoi crederci!

Saluti

Gian Lorenzo

Re: Phonola 5579D

Buona sera,
Grazie per i complimenti, è stato un lavoro lungo e abbastanza faticoso.
Il mobile era parecchio rovinato, mancavano pezzetti di impiallacciatura e la gomma lacca era ormai spaccata ovunque.
La rimozione della vecchia gomma lacca è stata davvero faticosa non credevo fosse cosi dura da togliere, alcol e retina e poi tutta la procedura per turare i pori ecc.....
Mano mano che toglievo la vecchia gomma lacca, ho scoperto con stupore che tutto il bordo frontale era di radica un peccato coprirla di nuovo.. cosi ho preferito utilizzare solo il colore naturale della gomma lacca in modo da non coprire le venature del degno.
Per restaurare questa radio ho impiegato quasi un anno di tempo, ovviamente non lavorandoci tutti i giorni...ma alla fine ne è valsa la pena
Finita la prima ho iniziato la mia seconda radio a valvole, non ho saputo resistere alla tentazione della "Telefunken Little Melody" la quale ha anche il giradischi
Appena posso carico sulla comunity le foto anche di questa radio...
Ho avuto un piccolo imprevisto che mi ha fatto rallentare un po, ho staccato la tela quella davanti all'altoparlante poiché era parecchio ingiallita macchiata di ruggine e parecchio sporca, l'ho lavata e si è ristretta di almeno due centimetri sia in lunghezza che in altezza .
Ho provato a cercarla in giro per negozi , ma niente da fare, l'ho trovata su e-bay, penso di acquistare quella colore oro che si avvicina di più a quella originale....
Il mobile l'ho quasi finito, la parte giradischi pure...prossimo passo sarà la radio ma purtroppo qua me la cavo un po meno..spero di farcela ovviamente anche grazie a i vostri preziosi consigli.


Buona notte.