Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

Forum: L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
   Board|Threaded
Author
Comment
Amplificatore a Valvole: Alimentazione stabilizzata

Salve a tutti!
spero di non disturbare con i miei interventi nel forum..
Lasciando perdere le Radio Frequenze(si veda post sotto) vorrei chiedere un consiglio. E' da un po' di tempo che mi passa per la testa di costruire un amplificatore a valvole con alimentazione stabilizzata. Dal momento che sono in possesso di alcuni isolatori si rete da 100VA-230V pensavo di fare qualcosa del genere:

-raddrizzare e moltiplicare per 2 la tensione in uscita dall'isolatore, ottenendo così circa 640V di picco.
-montare capacità di filtro in modo da avere un ripple di circa 150V.
-montare il classico circuitino con zener e Mosfet (e magari protezione conto i corto circuiti) per stabilizzatre la tensione a 400V.

Vorrei utilizzare tale metodo per un ampli PP di 6L6 mono, che quindi assorbe al massiomo 0.2A. Il trasformatore devrebbe reggere e la tensione in uscita dovrebbe essere perfetta! Devo ancora però mettermi a fare calcoli analitici..

Qualcuno ha già provato?
Possedete schemi di apparati simili?

Grazie

Gianni