Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Antenna per Crystal Radio

Ciao,
una volta suggerivano anche un collegamento con le vecchie reti metalliche di cui erano fatti i letti per dormire o tramite apposito apparecchio la rete luce domestica.
Non fare quest’ultimo esperimento se non sai cosa stai facendo!!.
Forse c’è qualche cosa di scritto anche su questo sito.
Cordialità

Re: Antenna per Crystal Radio

Salve,
ecco la pagina su questo sito a cui mi riferivo.

Cordialità a tutti

Re: Antenna per Crystal Radio

l'antenna in ferrite non è adatta data la sua piccola sezione, ed il mu della ferrite non fa a sufficienza. Molto meglio un'antenna a telaio di almeno 20 cm di lato in aria. Vedi però l'articolo che ho pubblicato su Radio Kit dell'ottobre 2008 pag. 78. L'antenna descritta da risultati eccezionali. Altrimenti collegati tra la terra della cannella e la terra dei termosifoni od equivalente inserendo, però,in serie alla presa d'antenna della galena, un condensatore a mica da 200 pf . Non ci sono pericoli ma dipende dalla zona nella quale vivi: a Firenze dal 22 dicembre non si sente più niente dato che ci rimandano alla stazione di Coltano a Pisa. Se hai bisogno contattami. Saluti, carlo

Re: Re: Antenna per Crystal Radio

Grazie delle informazioni. Di questa antenna da 20Cm nel tuo libro sulle Radio a Galena però non ne fai menzione?

Saluti

Re: Re: Re: Antenna per Crystal Radio

no perchè occorrono almeno 40 cm, come in quelle illustrate. Tieni presente che la tensione del segnale che arriva alla galena raddoppia raddoppiando la superficie. Se stai sotto una antenna di una trasmittente puoi provare anche i 20 cm. Prova però anche il sistema delle due terre che a me dava soddisfazione.

Re: Antenna per Crystal Radio

Se l'impianto d'antenna di casa NON E' collegato a terra puoi collegare la calza del cavo coassiale alla radio a galena e vedrai che funziona ( collega alla radio anche la terra ). IO ho provato con le mie radio a galena, e riesco a sentire la sera quando la propagazione è buona, il trasmettitore RAI di Trieste che dista circa 70 km. ciao