Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Grazie a tutti,
ho provato ad alimentare i filamenti tramite 6.3 VCC (assorbimento quando in piena accensione circa 2,8 A)
e l' anodica l' ho creata con due trasformatori 220/6 V collegati in modo da avere la 220 isolata e l' assorbimento è di circa 40/50 mA.
La radio funziona !!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Sulla carta è corretto; ma per un funzionamento continuativo della radio (non si sa mai ...) è meglio installare, per quanto riguarda l'intensità erogata, sempre trasformatori surdimensionati rispetto all'occorrenza teorica (un 20-30% può già andar bene).
E' vero che, a prendere in considerazione certe radio italiane in materiale plastico degli anni 60%, dotate magari di micro-autotrasformatori, a volte c'è da rimanere inorriditi (alludo, ad esempio, alle prodezze della Mivar, per "conoscenza" diretta)!
Cordialità