Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

Ciao,

non ricordavo che in Galleria ci fosse anche il Taumante!

Questo ha il grammofono mentre il mio è solo un console, ma noto la decorazione sulle scanalature di cui scrivevo: probabilmente sono volate via le bacchettine di legno.A prposito, secondo voi queste bacchettine sono piatte (cioè parallele alla facciata del mobile) oppure seguono la concavità della modanatura? in foto non riesco a rendermene conto con sicurezza.

C'è tuttavia una differenza estetica: sul mio le scanalature sono anche in cima alle modanature inferiori, a livello manopole. Nel radiofono in Galleria invece noto che le modanature inferiori si interrompono arrotondate.

Grazie per la segnalazione!

Re: Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

La produzione dei mobili all'epoca era a livello poco più che artigianale. Leggere differenze estetiche, su medimi modelli, si riscontrano abbastanza spesso su tutte le marche dell'epoca.
La valutazione?
Ufficialmente 950-1200€ se in perfetto stato. Questo dai manuali ARM unica fonte di valutazioni "ufficiale".
Cifre sempre da prendere con le pinze in quanto le variabili possono essere molte. Per es. il non facile momento economico abbassa di molto queste cifre.

Re: Re: Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

...e, dato il difficile momento economico, si comprano apparecchi a prezzi davvero interessanti e finalmente a prezzi decisamente più reali di quelli che si sentono e vedono in giro normalmente...
Io sono dell'idea,(ed è una mia personale considerazione) che quelle "guide" ai prezzi siano solo che deleterie per il mondo della radio d'epoca.


Ciao e buon restauro
M83

Restauro Radiomarelli Taumante

Io invece sono del parere che quelle guide siano un buon lavoro. Sicuramente ci sono difetti, imprecisioni ecc. ma è uno strumento utilissimo sia per chi vende che per chi compra.
I prezzi naturalmente sono puramente indicativi e sarà il buonsenso (o la totale mancanza in alcuni casi!) che guiderà gli acquisti di ciascuno.
Come tutte le cose se c'è richiesta i prezzi van sù e viceversa. Non lamentiamoci dei prezzi dei Marelli anni '30, per esempio, se tutti cercano quelli. Ci sono Radio coeve, Phonola o Magnadyne ad esempio, che han sempre avuto prezzi accessibili.
Poi, se guardiamo altri settori del collezionismo, come le schede telefoniche e cosa spuntano determinati ridicoli pezzi di plastica anche i prezzi dei Marelli non sono poi così assurdi.

Re: Restauro Radiomarelli Taumante

Salve a tutti e grazie per le risposte!
Conosco le guide di Antique radio ma non le ho mai acquistate, essenzialmente perchè con quello che costano (prezzo peraltro giustificato dalla vastità del lavoro) ho sempre preferito accaparrarmi una bella radio............
Credo che siano pubblicazioni molto belle per l'enorme quantità di informazioni contenute. Tuttavia credo anche che a suo tempo sia stato un errore inserire anche dei prezzi: non parliamo di Quattroruote che esce ogni mese e quindi tasta il polso del mercato e lo aggiorna, qui parliamo di libri che fotografano una situazione di mercato come fu ad una determinata data...........fra l'altro, aldilà della crisi economica internazionale credo che il mercato della radio d'epoca sia già sceso da anni per i fatti suoi, per tante ragioni.
Tornando al mio Taumante, più che la quotazione (poco affidabile) del manuale sarei curioso di conoscere qualche dato relativo a compravendite di cui avete notizia diretta. In tutto ciò, vi assicuro, non c'è alcun intento nascosto............semplicemente, erano anni che non mi capitava di comprare e/o vendere una radio di questo livello e indubbiamente posso aver perso un po' la bussola della situazione!

Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

Mah, tutti i collezionisti sono uguali!
Quando ti fanno vedere una radio dicono "me l'hanno regalata". Quando te la vendono dicono "l'ho pagata tantissimo"!
Battute a parte, se vuoi avere un'idea reale, tieni d'occhio eBay. Il Taumante è abbastanza diffuso e ne sono passati molti lì.
A quanto sono stati venduti non ricordo, non è un apparecchio di mio interesse.

Re: Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

Mah, io quelle guide sinceramente non saprei che farmene, io sono dell'idea che andrebbero fatte pagare di meno e ci dovrebbero essere almeno degli aggiornamenti ogni tanto.
Tutta la raccolta completa è un salasso per il portafoglio e piuttosto, come sopra detto, li tengo e mi compro un bell'apparecchio che sicuramente tra qualche anno ha sempre un valore.
E poi, su che base sono fatti i prezzi di queste guide ?? non esiste ufficialmente un "prezzario" o una banca dati dove vi siano i reali prezzi...il prezzo dipende da molti fattori e in primis il gusto del collezionista, io tra un Balilla (che per conto mio non varrebbe neanche 200 euro) e una cupola americana preferisco di gran lunga la cupola americana...
Cmq sono mie considerazioni personali.


Ritornando all'apparecchio...
Hai scovato una bella chicca, tienila con cura e rimettilo in sesto che non te ne pentirai.

...cmq se devi venderla su ebay stai attento a quei personaggi che acquistano e poi non pagano, se vuoi ho una lista con molti nomi di questi maledetti perditempo...
Anche oggi altra controversia aperta per un'altro perditempo che acquista e poi non paga...

Ciao e buon divertimento
M83

Re: Re: Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

ciao a tutti!

avevo provato proprio a sortare qualche ricerca su ebay, ma senza risultato perchè probabilmente non vi sono aste recenti.......in compenso ho notato parecchi bei Marelli: Alauda venduto a 450 euro, Calipso a circa 1000 etc. (parliamo di apparecchi restaurati)

Il mio Taumante è totalmente originale ma vissuto. Per intenderci, sarebbe già presentabile a forza di olio rosso, ma penso che lo restaurerò (me la cavo bene con la gommalacca) - anche perchè ha il classico segno di vaso da fiori sul piano superiore!! Gli unici elementi mancanti sono una stecca dell'altoparlante e le piccole decorazioni delle modanature di cui scrivevo, tutti particolari facilmente ricostruibili. Mi dà un po' più pensiero(ma relativo) l'indice scala che è una striscia di celluloide molto larga, purtroppo spaccata a metà - dovrò cercare della vecchia celluloide e ritagliarla, magari lo schermo di qualche vecchio strumento!

Al momento non penso di venderlo, mi godrò il restauro (che per me è la parte più divertente) e per un po' me ne godrò la vista.....poi si vedrà, sono il genere di collezionista stimolato più dal recupero dell'oggetto che dal possesso in sè!

Re: Restauro Radiomarelli Taumante

Salve,
ultimo prezzo da me conosciuto di un Radiomarelli Taumante su Ebay é di circa 850,00 "euri"

Cordialità a tutti

Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

o
A seconda da che parte stai!
Non tutte le radio sono in mano a biechi commercianti!
E non ditemi che, quali appassionati, vi faccia schifo sapere che un vostro pezzo è ammirato quotato e ricercato!

Re: Restauro Radiomarelli Taumante

Hai ragione Maurizio, la mia era sorpresa mista a un po’ di tristezza. Per me, anche se quella Radio Taumante è bellissima, 850,00 euro sono sempre molti e non li spenderei neanche se fosse nuova di fabbrica ! E’ una questione di punti di vista. Se avessi una radio di quel valore probabilmente la venderei subito.
Cordialità a tutti

Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

a proposito di belle radio.........tenendo d'occhio ebay in questi ultimi giorni ho notato che sono comparse parecchie radio a mio avviso spettacolari, come un radiogrammofono Marelli Samaveda, Savigliano tipo 101 etc............ho idea che qualche signor collezionista abbia deciso di sgomberare la collezione!

Restauro Radiomarelli Taumante

Mah, nelle inserzioni dice che va a lavorare all'estero...
Tanta è roba che ha comprato sul sito stesso e pagata ben bene. In un paio d'anni ha messo su una collezione notevole, si vede che aveva buone disponibilità... anche di posto! (beato lui).
I pezzi sono sicuramente notevoli a me piaceva la Unda 151 ed è andata via a quasi 500.... neanche tanti per un pezzo del '34, ma pur sempre fuori dalla mio budget.

E' comunque un tipo originale, guarda sull'inserzione del formaggino Philips (5000€!) le domande e risposte...

Re: Restauro Radiomarelli Taumante

ahah proprio originale la risposta, particolarmente paziente e cortese, ha proprio capito come vendere bene! Certo che dopo un po' la pazienza salta, immagino che con tutte quelle inserzioni di radio interessanti, riceverà un'enorme quantità di fastidiosissimi "ciao quanto vuoi per chiudere subito l'asta" o di domande di perdigiorno, di analfabeti, di gente che non legge l'inserzione e di persone che dimostrano un'incredibile dabbenaggine...

Re: Re: Restauro Radiomarelli Taumante

......non avevo notato quel botta e risposta!!

detto onestamente, io so che quella radio è italiana e non lo chiederei mai.......ma se ricevessi una risposta simile ad una domanda educata farei partire un vaffanculo: a parte tutto, sarebbe altrettanto legittimo chiedergli se è laminata in oro zecchino......è rarissima, ma 5000 euro......mahhhhh

comunque ha una collezione da rimaner svegli di notte: la Phonola Castiglioni bianca è spettacolare