Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Ho riparato parecchie cose .

Non ho mai combinato casini .

Ho la capacita' di fermarmi in tempo quando non capisco e riflettere prima di combinari disastri .

Purtroppo le persone hanno poca fiducia in me .
però per questo non ho colpa...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Salve a tutti, normalmente qualsiasi apparato elettrico giapponese privo di cambiotensione funziona a 100Vac...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Finalmente la risposta che aspettavo .

Grazie .

nb. Gli ho dato piu' tenzione di quanto ne aveva bisogno pero' mi sono fermato in tempo .
Pero' sti Giapponesi sono imprevedibili .

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Senza offesa, ma uno che fa una domanda come quella che hai fatto tu sui condensatori doppi non mi sembra che abbia molta esperienza su radio d'epoca. E' solo un dato di fatto.

Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Salve,
il mio parere, a naso, è che il tuo trasformatore di alimentazione sia definitivamente "andato".
Cordialità

Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Però, magari, se gli apparecchi radio giapponesi andavano a 100 volt... Grazie Gino per la preziosa informazione: il bello di questo campo è che ci sia sempre da imparare.
Cordialità

Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Per me in questo periodo avete preso un po' troppo sole alla testa.

Tutto questo pessimismo ...

Non tutti i giorni si ha a che fare con Radio Giapponesi di 50 anni fa, per giunta senza schema elettrico.

Ripeto.
Prima di accenderlo ho preso tutte le precauzioni possibili.
In ogni caso l’informazione tecnica l’ho avuto perciò in seguito non rispondo più.


Saluti

Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Ciao Fabio, non voglio sembrarti pessimista anche io ma finora l'esperienza mi ha confermato che quando un trasformatore "scalda" potrebbe ancora funzionare mentre purtroppo quando "fuma" c'è più ben poco da fare.
Intendiamoci, non sto dicendo che lo hai danneggiato tu anzi sono convinto che hai usato tutte le precauzioni possibili, ma purtroppo anche a me è successo diverse volte di acquistare apparecchi radio dove già chi li aveva rinvenuti aveva provveduto a provarli con la 220V senza verificare ne la posizione del cambiotensioni ne tantomeno probabili cortocircuiti o perdite di isolamento dei fili, e una volta fatto il danno hanno ben pensatto di venderle su internet, pensa che una volta ho sentito il classico odore di bruciato appena ho aperto il pacco.
Ovviamente nel tuo caso spero di sbagliarmi, posso consigliarti di provare ad alimentare la radio senza valvola raddrizzatrice e se il trasformatore non scalda più hai buone probabilità che possa funzionare ancora.

Voglio solo aggiungere che ovviamente i 100Vac sono riferiti al solo mercato giapponese e non per i modelli esportati negli usa o in europa.

Saluti

Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Permaloso e offensivo. Tu non hai preso colpi di sole ma qualche cosa d'altro.
Non è questo il forum adatto a te. Mi fa comunque piacere sapere che hai avuto l'informazione tecnica sui condensatori elettrolitici (..quelli giapponesi).
Alberto

Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Chiedo anticipatamente scusa se, intervenendo, usurpo forse funzioni da moderatore che non mi competono, ma mi preme sottolineare alcune cose: se non è bello essere offensivi, altrettanto non è bello essere offensivi con gli offensivi. Oltretutto ritengo che la buona riuscita di una riparazione non dipenda granchè dal pessimismo o dall'ottimismo, ma dalla competenza, dall'esperienza, dall'attrezzatura (a volte) e soprattutto dalla tranquillità d'animo con cui ci si deve porre di fronte a un apparecchio guasto; spesso l'ira è come una benda sugli occhi e impedisce di vedere anche ciò che è evidente. Circa "la fiducia" che gli altri non avrebbero, purtroppo quella non la si può comprare ma la si costruisce pian pianino con i successi che si raggiungono anche rimediando ai propri e agli altrui errori. Dal mio piccolo consiglierei di non scaldare troppo gli animi, sennò si possono bruciare come i trasformatori... E andiamoci piano con l'ingratitudine, caro Fabio. Andando avanti così non credo che riceverai risposte ed aiuti, la prossima volta... Ciao a tutti. Riccardo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Ciao a tutti.
Scusate se mi permetto di esprimere il mio pensiero.
Questo è si forum tecnico, ma prima di tutto è un ritrovo di esseri umani e, nella buona creanza che ormai è andata persa, bisogna sempre portare RISPETTO ai nostri simili.
Lo so che è un concetto ormai in disuso, ma esiste e sta a noi metterlo in pratica.
Quindi non bisogna essere arroganti ed offensivi nel rispondere alle persone e non bisogna essere permalosi ed offensivi nel replicare.
Un briciolo di umiltà da ambo le parti deve sempre esserci.
Io che le mani sugli apparati in genere le so mettere, mi inchino sempre davanti a colui che mi regala una briciola del suo sapere e, viceversa, cerco di essere sempre paziente con chi ne sa meno di me.
Il discorso si può allargare a macchia d'olio a tutta la vita che ci circonda ma non credo sia il caso.
Auguro una buona giornata a tutti.
Carlo.

Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Letto e riletto, francamente non trovo come ci si possa offendere!

Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

In realtà lui ha capito che stava commettendo una grossa cavolata, solo che per orgoglio non lo vuole ammettere. Questa è la via più sbagliata, gli errori fanno parte del bagaglio culturale e ricordarteli ti aiuta a non farli più.