Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gente improvvisata

ragazzi, secondo me si sta trascurando l'aspetto sociologico della questione. La maggior parte delle persone che possedeva una radio a valvole molte volte si improvvisava anche radiotecnico... magari solo per evitare costi che all'epoca (con la fame) non potevano sostenere. Il più delle volte le principali imputate erano le valvole... ricordo ancora mio nonno quando non funzionava il suo apparecchio radio che mi diceva: sarà sicuramente qualche valvola... Badate bene che ci sono ingegneri elettronici neolaureati che non sanno minimamente cosa sia una valvola termoionica o ne ignorano il principio di funzionamento. Molta di questa "tradizione" è stata passata alle nuove generazioni e ancora adesso sento dire: eh una volta c'erano solo le radio... poi si bruciavano le valvole e le dovevi far sostituire... ecc. ecc. Riflettendo ho fatto queste considerazioni:
1- I radiotecnici dell'epoca erano dei furbetti e sostituivano (forse per finta) le valvole anche se ancora buone, solo per giustificare spese di riparazioni onerose. Diffondendo così la credenza popolare sulle valvole che si "bruciano".
2- Le valvole si bruciavano sul serio per il fatto che le tensioni (specialmente nelle campagne) non erano perfettamente stabilizzate.
L'improvvisazione è una virtù... senza di essa a questo mondo vivrebbe solo MacGyver.
saluti a tutti e buone vacanze

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gente improvvisata

si ma tanti sono solo pasticcioni e basta!!!
non conoscono neanche un tester e la minima conoscenza di elettronica!!!!!
loro cambiano solo le valvole e se le fanno strapagare;poi se la radio non va....pazienza e' vecchia!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gente improvvisata

Mio nonno mi ha raccontato di un possessore di apparecchio radio, siamo nei primi anni '50, che non funzionava più. Allora lui ha aperto il coperchio posteriore, ha visto che c'erano alcune viti lente e le ha avvitate: aveva avvitato TUTTI gli elementi dei circuiti accordati, dalle medie frequenze, alle bobine del gruppo AF ai compensatori a mica presenti sul CV. Poi, disperato, è andato da mio nonno, che era capace di riparare le radio, però avendo subito un così forte disallineamento non aveva gli strumenti necessari per ritararla, ricordo che era appena passata la guerra e quindi gli oscillatori modulati non abbondavano, soprattutto qui nelle nostre isolate valli alpine.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gente improvvisata

di gente improvvisata ce n'era e sempre ce ne sara'.
mi chiedo come possano farsi pagare delle cifre spropositate dalla gente che affida a loro la classica radio della mamma o della nonna da rimettere in funzione.
ovviamente quando non riesce a farla funzionare dice:
...le valvole non si trovano piu'
...inventa qualche guasto impossibile
...dice che non c'e' niente da fare.....e' roba vecchia!!!!

ma il grave e' che smanettando qua e la combinano disastri che poi il riparatore esperto deve faticare per rimettere in funzione la radio (vedi nuclei mf o bobine e compensatori vari).
per la carita' io non mi chiamo ne ravalico,ne costa,ne terenzi ma le riparazioni che ho effettuato sono sempre andate bene e il cliente soddisfatto! e ho sempre capito il guasto.
certo che anche a me e' capitato qualche apparecchio a cui ho dovuto dare l'estrema unzione (una west radio con le bobine d'aereo e oscillatore divorate dai topi)......
saluti,marco