Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: valvola 6973

Salve,
prova a vedere la tabella della 6cz5

tranne il pin 8 non collegato (?)
(collegato all' 1 nella 6973) il resto è uguale.
(Prendi con le pinze queste info)
Ciao


Re: valvola 6973

La 6973 è stata il cavallo di battaglia dei jukebox Seeburg, con i suoi 12W di uscita era una valvola appositamente creata per l'alta fedeltà. Oltretutto, a differenza della usatissima 6BQ5 presentava si una minore sensibilità in ingresso ma offriva una distorsione nettamente inferiore. Da lì l'elevato costo di queste valvole oggi. Furono prodotte in due versioni, a bulbo corto e a bulbo lungo. Difficile trovare l'adeguata sostituta, in un primo tempo si utilizzava la 6CZ5 ma questa, oltre a una distorsione maggiore, non passava i 10W di uscita, portando, in alcuni casi, distorsione già a 3/4 di volume. Ultimamente qualcuno usa la 6EM5, ma non ne conosco le prestazioni considerato che poi sarebbe un tubo per TV, tuttavia, avendo questa una maggiore transconduttanza della 6CZ5 su un provavalvole a conduttanza mutua sarebbe sicuramente più indicata come riferimento. D'altro canto, con un provavalvole ad emissione, guardando la configurazione in classe A, la 6973 ha 46mA di placca, la 6CZ5 48, la 6EM5 40, quindi, terrei in considerazione la 6CZ5. Tieni conto che la sostituta più accreditata della 6CZ5 è la 6CM6 che in classe A presenta 35mA di placca, in alternativa, la 6DT5 presenta 49mA alla placca. Procedi per gradi alla ricerca della candidata presente sull'elenco delle valvole testabili sul tuo provavalvole e regolati di conseguenza, con il provavalvole ad emissione non ci sono grossi problemi se non quello di paragonare i valori della valvola 'teorica' con quella effettivamente nello zoccolo.
Il tuo provavalvole è americano? hai verificato se in rete ci sono degli aggiornamenti? potrebbe essere che qualche update riporti la 6973.
Suggerimento: i provavalvole sono tutti uguali e diversi allo stesso tempo, faresti bene a specificare i modelli che hai a disposizione, potrebbe essere un aiuto in più nel trovare una soluzione.

Lele
http://www.radioservicing.com
Shop'n'blog