Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Ridurre la tensione con diodi?

E' un ragionamento corretto, però tieni conto che i diodi 1N4007 tengono 1 A, fare passare 2 A con due in parallelo mi sembra un po' un diodicidio, tenendo conto che la corrente non si dividerà mai ugualmente... io ci metterei dei 1N5408. Tieni conto che con corrente 1A la caduta di tensione è molto superiore ai 0.7 volt, tra l'altro varia con il variare della corrente. Inoltre i diodi dissipano potenza, di circa 1W l'uno, trovandosi uno appiccicato all'altro non è da sottovalutare.

Re: Re: Ridurre la tensione con diodi?

Ti ringrazio per la risposta.
OK per il suggerimento; però, in realtà, l'assorbimento del dispositivo che devo utilizzare è di 1,4A max. Per questo motivo pensavo che gli 1N4007 andassero bene.
Se però, cortesemente, puoi confermarmelo, mi faresti una cortesia.

Re: Re: Re: Ridurre la tensione con diodi?

Si allora potrebbero andare. Tieni conto che un po' scalderanno!!