Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Motore grammofono

Non credo sia possibile ne conveniente, ha due o tre ingranaggi completamente consumati e mancano due dei tre pesi su molle piane che credo servano da volano e da regolatore di giri. Grazie comunque
Paolo

Re: Motore grammofono

Paolo, quanto sei determinato nell'andare avanti con la riparazione? E il grammofono e' un pezzo di pregio?

Nel senso che potrei darti un indirizzo quasi "a colpo sicuro", ma si tratta di rivolgersi al mercato inglese, e il cambio sterlina/euro non e' certo vantaggioso.

Altrimenti potresti addirittura acquistare una di quelle porcherie di grammofoni a tromba falsi, cannibalizzare il motore (quasi sempre un discreto Thorens d'annata) e buttare nella stufa tutto il resto.

Re: Re: Motore grammofono

-> porcherie di grammofoni falsi...

In una vecchia asta (guarda caso chiusa prima della scadenza) si esaltava un simil-grammofono con una "magnifica tromba in lamiera"!!
Inoltre erano criticate le scarse qualità musicali dell'ottone.

L'ovvia fine per quegli oggetti è ovviamente LA STUFA! (come già suggerito)

d.c.

Re: Re: Re: Motore grammofono

Il sito: pagesperso-orange.fr ha diverse molle di varie misure. Ci sono anche altri pezzi ma mi sembra per modelli francesi...
Buon lavoro , visto il caldo di questi giorni non userei la stufa.
Saluti

Re: Re: Motore grammofono

No, non è un pezzo di pregio, ma ha un valore affettivo e avrei piacere di farlo tornare a funzionare. L'idea di acquistare una porcheria e recuperare il motore non è affatto male e sto valutandola seriamente. Potresti intanto darmi l'indirizzo inglese per dargli un'occhiata? Grazie a tutti

Re: Motore grammofono

Ah benissimo, se sei determinato ad affrontare qualche spesa, credo che sicuramente Ken Priestley ti potra' aiutare. Trovi l'indirizzo sul suo sito (fonograf.com).

Re: Re: Motore grammofono

Adesso vado a darci una sbirciatina, nel frattempo mi convinco sempre di più di seguire il consiglio di cannibalizzarne uno recente e recuperarne il motore. Ho visto in giro, sul sito di aste, che se ne trovano a circa 70-80 Euro più spedizione. Saluti

Re: Re: Re: Motore grammofono

Bene, allora buona cannibalizazione!
Ogni tarocco cannibalizzato è comunque un tarocco in meno disponibile sul mercato...

Ma per questioni climatiche ti consiglierei (come già suggerito dal Sig. Lombardoni) di non accendere la stufa