Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Trasformatore d'uscita

Direi tutto sommato di no, proprio a causa della saturazione di cui tu parli.
E' possibile utilizzarlo a tale scopo, solo se sottoposto a potenze molto bassa, dell'ordine di qualche milliwatt.
Cordialità

Re: Re: Trasformatore d'uscita

Anche togliendo tutti i lamierini e disponendoli appaiati e divisi da un isolatore?

Re: Re: Re: Trasformatore d'uscita

In questo caso la saturazione è molto più remota. Prova, credo possa ottenere risultati interessanti, pur nell'ambito di una soluzione "di fortuna".
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Trasformatore d'uscita

Avevo bisogno di un trasformatore d'uscita per una radio con una finale 6F6 e facendo un po' di calcoli sono riuscito a modificare un trasformatore di alimentazione 220V - 14V.
Aiutandomi dagli articoli nell'area download e dall' articolo di nuova elettronica sui trasformatori d'uscita ( riv. 229 ), ho modificato il secondario del trasformatore per adattare il rapporto e l'impedenza alla valvola
L'unica cosa è che ho riscontrato nei calcoli è che l'altoparlante non riuscirà a riprodurre le frequenze al di sotto dei 50 Hz.
Poco male l'altoparlante è un magnetodinamico dove li trova i 50 Hz

ciao Daniele