Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Dunque Matte, pur non essendo uno specialista nel campo specifico dei trasformatori, voglio però dirti che nessun progettista prevederebbe un trasformatore da meno di 2 amp. per alimentare un circuito che ne consuma 1,5 circa; i trasformatori vengono infatti adeguatamente surdimensionati, proprio per evitare un riscaldamento progressivo ed incontrollabile.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

gabbia33 ti rammento che il trasformatore è da 100VA, che a 12.6 volt possono fornire quasi 8 ampere, bisogna considerare che il filo è da 1 millimetro, quindi con 3 A/mm2 può fornire 2.35 ampere, che mi sembrano sufficienti. Il problema è che un filo a nemmeno 2 A/mm2 non può scaldare!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Guardate ragazzi.. per problemi di tempo rimando le prove a domani mattina.. appena mi sveglio.. tanto ora sono in vacanze studio :), provo il trasformatore a vuoto e vedo come va, poi lo lascio attaccato un po e vedo se il pacco dei lamierini si scalda.. e poi vi darò le mie impressioni.. grazie ancora..comunque si andrea potremmo anche continuare via email :) a domani e grazie...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Allora.. ho fatto la prova di corsa adesso.. ho acceso il trasformatore a vuoto, e dopo circa due minuti di accensione incominciavo a fare fatica a tenere il dito sul secondario... scalda abbastanza.. com'è possibile se non c'è carico e quindi in teoria non dovrebbe scorrere corrente nel secondario??! grazie mille a tutti e ciao!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Era proprio quello che pensavo.... secondo me infilando i lamierini hai tagliato le spire e le hai messe in corto. Sfila i lamierini e guarda!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

tu dici? quindi è come se avessi messo in un certo punto il secondario in corto?? domani proverò a darci un occhiata.. grazie ancora.. ciao e buona notte..

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Ah.. un' ultima cosa che dimenticavo.. (" e chiedo scusa ancora per la mole della discussione "), forse ho fatto una cavolata che non ho detto, ma magari dipende da quello.. il filo da 1 mm non bastava per avere la tensione che mi serviva, cosi l'ho giuntato con un altro spezzone, saldandolo, ma cmq la "giuntura" l'ho fatta passare da fuori ed è ben distante dagli avvolgimenti.. ciaoo