Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Filamenti serie

Giusto

Re: Re: Filamenti serie

Come va col trasformatore??

Re: Re: Re: Filamenti serie

Ciao Andrea.. allora ti spiego brevemente :)..
Ho svolto il secondario ma il filo era qualcosa tipo da 2mm.. d'altronde era un 100VA..
Provando poi a riavvolgerlo mi sono accorto che il filo manteneva le pieghe del vecchio avvolgimento, che purtroppo non riuscivo piu a far combaciare.. risultato.. Il secondario è venuto molto piu grosso di prima.. piu ingombrante, e non riuscivo più a rimontare i lamierini.. allora mi sono detto.. provo a riavvolgerlo con del filo da 1mm (che avevo fortunatmente a casa avvolto su rocchetta), tanto a me non serviranno mai 100 VA ma massimo una ventina dato che dovevo accendere 4 filamenti per una corrente totale di 1,4 ampere..
Ho riavvolto quindi il secondario con il filo da 1.. lo provo e vedo 14 volts.. successivamente quindi ho svolto qualche spira e fatto diverse prove fino ad arrivare, a carico, con circa 12,6 volts!.. le valvole si accendono e tutto fila liscio.. però successivamente tocco il secondario e mi accorgo che stava scaldando un po.. con un po' non intendo troppo ma diciamo che da fastidio tenerci comunque su la mano.. purtroppo non ho dei buon termometri ne termocoppie per misurare la temperatura esatta... è questo un male? premetto che i lamierini esterni sono freddi.. inoltre mi sembra che un cavo da 1 mm possa arrivare a reggere massimo 2 ampere e quindi non dovrebbe avere grossi problemi con 1,4 ampere..
Grazie per l'interessamento, e come al solito aspetterò le vostre preziose risposte.. ciao!!

Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

1 mm di diametro corrisponde a 0.785 mm2 di sezione. Quindi hai una densità di corrente di nemmeno 2 A/mm2, per la precisione 1.78. Non ti preoccuoare. Però mi sembra strano che scaldi da non tenerci su la mano. Sicuro che sia da 1 mm e che la corrente sia di 1.4 A?

Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

No.. beh adesso ho fatto altre prove.. scalda un po... diciamo che a stima arriverà sui 50 gradi
a tatto...
Ok mi fido... a mi sono accorto di una cosa.. i lamierini al momento sono solo inseriti, non ho ancora avvitato niente..e quando il trasformatore è acceso quelli sotto tendono a vibrare leggermente..
è normale?? Grazie mille e ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Leggermente... alcune volte a me durante le prove mi vibrava il tavolo!!! Cosa assolutamente normale.
50 gradi vuol dire che sono 25 gradi di sovratemperatura. Considera che i trasformatori industriali hanno una sovratemperatura in dimensionamento di 55 gradi, ovvero con temperatura ambiente di 40 gradi (ambiente indistriale) arrivano a 95 gradi!! Si sta parlando del nucleo, quindi il filo è ancora più caldo!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Addirittura! chissa quanto è caldo il filo per aver portato il nucleo cosi in su di temperatura.. eheh
Comunque adesso inizierà la parte piu tosta.. ovvero la progettazione dei trasformatori di uscita, che non so ancora fare, e che credo sia molto.. molto dura.. Ho un manuale recuperato in rete.. ma da quanto ho letto basta qualche accorgimento in meno per avere un trasformatore di uscita che suoni male..
Speriamo in bene.. anzi in benissimo.. Grazie mille per giu aiuti.. e a presto.. :) ciao!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Salve Matteo,
fossi in te proverei il trasformatore per alcune ore: il calore dell'avvolgimento, infatti, si trasferisce progressivamente al pacco lamellare, e potresti rischiare un effetto valanga; quindi, per tranquillità, lo lascerei sotto prova almeno qualche ora (diciamo come minimo 4). Questo riscaldamento del secondario a temperature superiori ai 50 gradi (dopo quanto tempo non l'hai detto) e soprattutto con sole tre o quattro valvole da alimentare, non mi sembra molto tranquillizzante.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Anche a me sembra strano che con meno di 2 A/mm2 si raggiungano tali temperature, però lui dice che il filo è dell'uno e il consumo è 1.4 A... sicuro sicuro Matteo?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Ciao! allora.. sicuramente il filo è dell'1.. ne sono certo :).. per quanto riguarda l'assorbimento di corrente.. mi sono accorto che le due finali, che sono le 1625 assorbono 50 mA in piu di quello che avevo considerato.. ma non penso sia comunque grave.. quindi.. riportando i conti..
io devo accendere il filamento di 4 valvole, che sono: due 6sn7 e due 1625.
Ora.. i filamenti sono i seguenti: per la 6sn7 si hanno 6,3 volts e 0,6 ampere, mentre per la 1625 si hanno 12,6 volts e 450 mA..
Il mio trasformatore ha sul secondario 12,6 volts esatti a carico.. Il collegamento che ho fatto è il seguente.. Ho collegato direttamente in parallelo i filamenti delle 1625 ottenendo fino a qui una corrente di 0,9 ampere ( 450mA + 450mA ), e poi in serie le due 6sn7, facendo quindi cadere 6,3 volts per filamento con una corrente totale di 0,6 ampere (siccome essendo in serie la corrente è la medesima di una sola valvola..).. Il totale quindi in corrente, che il secondario mi deve fornire se non ho sbagliato è di 1,5 Ampere.
Comunque non ho misurato direttamente la corrente anche perche non potrei con un comune tester dato che alimento i filamenti in alternata..
Grazie mille per gli aiuti e ciao..

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Prova a fare andare il trasformatore a vuoto e vedere se il secondario scalda.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

ok grazie... tra poco provo... poi domani riprovo anche a ricollegare le 4 valvole e a lasciarlo acceso un po.. e vedo cosi quanto scalda massimo...Grazie e ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Prova adesso così facciamo in tempo reale... non hai magari messenger o la e-mail che così non stufiamo quelli del forum??

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Dunque Matte, pur non essendo uno specialista nel campo specifico dei trasformatori, voglio però dirti che nessun progettista prevederebbe un trasformatore da meno di 2 amp. per alimentare un circuito che ne consuma 1,5 circa; i trasformatori vengono infatti adeguatamente surdimensionati, proprio per evitare un riscaldamento progressivo ed incontrollabile.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

gabbia33 ti rammento che il trasformatore è da 100VA, che a 12.6 volt possono fornire quasi 8 ampere, bisogna considerare che il filo è da 1 millimetro, quindi con 3 A/mm2 può fornire 2.35 ampere, che mi sembrano sufficienti. Il problema è che un filo a nemmeno 2 A/mm2 non può scaldare!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Guardate ragazzi.. per problemi di tempo rimando le prove a domani mattina.. appena mi sveglio.. tanto ora sono in vacanze studio :), provo il trasformatore a vuoto e vedo come va, poi lo lascio attaccato un po e vedo se il pacco dei lamierini si scalda.. e poi vi darò le mie impressioni.. grazie ancora..comunque si andrea potremmo anche continuare via email :) a domani e grazie...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Allora.. ho fatto la prova di corsa adesso.. ho acceso il trasformatore a vuoto, e dopo circa due minuti di accensione incominciavo a fare fatica a tenere il dito sul secondario... scalda abbastanza.. com'è possibile se non c'è carico e quindi in teoria non dovrebbe scorrere corrente nel secondario??! grazie mille a tutti e ciao!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Era proprio quello che pensavo.... secondo me infilando i lamierini hai tagliato le spire e le hai messe in corto. Sfila i lamierini e guarda!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

tu dici? quindi è come se avessi messo in un certo punto il secondario in corto?? domani proverò a darci un occhiata.. grazie ancora.. ciao e buona notte..

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filamenti serie

Ah.. un' ultima cosa che dimenticavo.. (" e chiedo scusa ancora per la mole della discussione "), forse ho fatto una cavolata che non ho detto, ma magari dipende da quello.. il filo da 1 mm non bastava per avere la tensione che mi serviva, cosi l'ho giuntato con un altro spezzone, saldandolo, ma cmq la "giuntura" l'ho fatta passare da fuori ed è ben distante dagli avvolgimenti.. ciaoo