Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Funerali a parte, dei quali ormai non si può fare a meno, ero curioso di leggere la normativa per l'avvìo di una emittente AM locale. Non che la cosa sia 'un affare' popolarmente parlando, ma considerando che la gamma FM è ormai farcita di emittenti a carattere nazionale e IMHO non del tutto poi così interessanti, pensavo che una piccola emittente a carattere prettamente locale potrebbe ancora riscuotere un discreto successo nelle realtà di provincia. Non ho trovato un bel niente in rete, se non diversi articoli che parlano di un rilancio della AM a partire dal 2001 che in realtà non è mai avvenuto, rilancio troppe volte steso al sole a mascherare esperimenti sul digitale di dubbia riuscita e successo. Se qualcuno conosce un link valido per tale normativa sarei curioso di dargli un'occhiata, grazie in anticipo.

Lele

Re: Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Buongiorno,

Circa la normativa in merito non ho trovato nulla; comunque credo che tentare di aprire una emittente AM, per quanto a carattere locale, sia un'impresa persa in partenza.
Mantenere una emittente radio implica spese consistenti che comprendono un minimo di attrezzatura, licenze varie, diritti d'autore, un minimo di personale.
Ciò, a meno di trovare un Mecenate disposto a finanziare l'operazione "a fondo perduto", si concluderebbe con un esborso di capitali fine a sè stesso poichè la suddetta emittente verrà ascoltata quasi solamente dai collezionisti di radio.
E' convinzione comune che le AM in genere ormai superate (per scarsa fedeltà, rumori atmosferici...) e per questo sono ormai quasi prive di ascoltatori. Avere pochi ascoltatori significa pochi incassi pubblicitari, e pochi incassi significano necessariamente vita breve dell'emittente.

Purtroppo questo è il destino, IMHO.

D.C.

Re: Re: Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Uhmm.. il grosso ostacolo sono le licenze e la SIAE. Attrezzatura ne basta poca, considerando che l'AMT3000 con l'antenna giusta e mezzo watt copre raggio di 3 km e ha una fedeltà perfino eccessiva, quasi sprecata per una AM. Il resto si può gestire da PC. Certo che qualcosa dal vivo è necessario, ma in una decina di persone si potrebbe fare una turnazione e l'impegno sarebbe minimo contenendo le trasmissioni live. Certo una sovvenzione sponsorizzata non sarebbe male ovviamente. Non fosse per grosso ostacolo IMHO si potrebbe fare..

Lele

Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Personalmente non sono cosi' negativo: praticamente tutte le persone che conosco si lamentano dell'eccessivo affollamento della FM e ne criticano aspramente i contenuti, che in pratica sembrano non soddisfare nessuno. Sono convinto ci sia ampio spazio per un rilancio commerciale della AM, specialmente per chi fosse intenzionato ad offrire una programmazione alternativa. La parte difficile e' trovare (in Italia) un imprenditore che si accorga delle potenzialita' di questo sistema di trasmissione e decida di rilanciarlo, sull'esempio di Radio Studio X in Toscana. Staremo a vedere.

Re: Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Spero vivamente di sbagliarmi nella mia analisi pessimista. Veder fiorire almeno una o due nuove emittenti AM sarebbe un bel colpo (di fortuna si intende) per noi "radiofili"...

D.C.

Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Salve,
segnalo i seguenti link di interesse, riguardanti informazioni specifiche in merito all'apertura di emittenti private AM/FM.
In particolare un intervista del maggio 2007 a Massimo Lualdi resa disponibile da Radiopassioni.it al seguente link.
Qui l'articolo introduttivo dell'intervistatore tratto dal blog di radiopassioni.it.
Non è proprio recente e non so sinceramente se ci sono aggiornamenti in merito, ma credo che sia tutto bloccato. O esistevi prima della Legge Mamì o non hai diritto ad esistere!
Anche se la Costituzione Italiana all'articolo 21 dice diversamente.
Ma, chissà, forse ho letto male....

Cordialità a tutti

Re: Ennesima coltellata... radiofonica


Aggiungo il seguente Link dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni con riferimento alle norme.


Re: Re: Ennesima coltellata... radiofonica

Dopo aver letto gli articoli sopra menzionati non resta che partecipare in religioso silenzio al funerale della voglia di radio libere.
(libere per lo meno dalla logica commerciale che oggi impera in ambito radio-tv).

Per poter utilizzare le nostre radiolONE "AM-only" resterà solo l'alternativa mini-TX ad uso personale, tenendo però conto che dal punto di vista giuridico dovrebbe essere illegale anche quello

Intanto con oggi anche il TX elvetico di Monte Ceneri dovrebbe aver cessato le trasmissioni.