Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: problema ricevitore e amplificatore tratto da "la radio dei pionieri"

Salve,
credo che Leonardo sia la persona più indicata per risponderti.
Personalmente vorrei soltanto fare lo considerazione che un carico anodico di 5 kohm a mio parere è eccessivo. Proverei con una resistenza di valore compreso tra 300 ohm e 1 kohm (da trovare per tentativi), prima di procedere a modifiche circuitali rispetto alle indicazioni del manuale.
Cordialità

Re: problema ricevitore e amplificatore tratto da "la radio dei pionieri"

Ti rispondo senza avere sotto mano il libro in questione, essendo lontano da casa. Se non ricordo male si tratta del ricevitore che utilizza la sezione triodo della ECL82, ossia il "rivelatore con reazione". Credo che questo progetto sia seguito da uno piu' completo che usa anche la sezione pentodo della stessa valvola per avere l'ascolto in altoparlante. Quel secondo progetto fa uso di un trasformatore di accoppiamento (se non sbaglio). In entrambi i casi il carico e' induttivo, non puramente resistivo. Credo che dovresti inserire un'impedenza RF tra ricevitore e amplificatore.

Comunque, un consiglio che ti darei, e questo vale in generale, e' quello di provare prima il funzionamento di ciascuna parte, realizzando il progetto come indicato sul libro, e poi effettuare le modifiche, i collegamenti e le sperimentazioni che preferisci. In questo modo parti sempre da qualcosa di sicuro. In particolare, prova prima il ricevitore senza amplificatore. Se non hai una cuffia da 2000 ohm, usa uno degli accorgimenti descritti in questo sito per poter adattare una normale cuffietta stereo. Solo dopo che sarai sicuro che il ricevitore funziona e riceve qualcosa, potrai andare avanti nel tuo progetto, scontrandoti sicuramente con altre difficolta', fischi e inneschi, ma con una maggiore probabilita' di capirci qualcosa...

Re: Re: problema ricevitore e amplificatore tratto da "la radio dei pionieri"

Grazie delle risposte !
provero' al piu' presto!
Ciao da Alessandro