Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Monoscopio Rai B/N

Il monoscopio RAI che hai indicato deriva dal famoso 'Indian head' che la RCA produsse mi pare nel 1939.
Io non l'ho, tuttavia, forse questo ti può essere utile:

http://techpreservation.dyndns.org/dvddl/testdisc.htm

Se invece hai voglia di giocare con il fotoritocco, allora puoi forse ottenere un buon surrogato partendo da qui:

http://www.radioservicing.com/images/monoscopio.jpg

E' un remake ma è forse l'unica immagine inquadrata e in alta definizione che c'è in giro, anche se mi pare che per testare un tv la definizione corretta sia la 640*480, non ne sono sicuro, ma mi pare di averlo letto da qualche parte.

Chi invece vuole solo testare il proprio monitor può provare questo:

http://www.radioservicing.com/images/monoscopio.zip

Lele

Re: Re: Monoscopio Rai B/N

Ho trovato un software gratuito che contiene i remake di parecchi monoscopi; in più fornisce gli strumenti per crearne di nuovi.
Se interessa, questo è il link.

http://www.oodletuz.fsnet.co.uk/soft/tcmaker.htm

Diego C.

Re: Re: Re: Monoscopio Rai B/N

Il monoscopio mi servirebbe anche per vedere l'amplificazione video, quindi dovrebbe essere abbastanza dettagliato. Comunque credo che quelli trovati nei link vadano bene. Grazie.

Re: Monoscopio Rai B/N

Oppure vai su

http://it.youtube.com/watch?v=4AsLMvodAR8

e lo metti in pausa a tutto schermo.

Certo non avra un dettaglio tale da misurarci la banda passante video ma penso che sia più che sufficente per regolazioni geometriche e della scala dei grigi.

16 anni addietro, quando un generatore video costava caro e era impensabile l'uso pc, avevamo realizzato per la riparazione e la taratura dei monitor tvcc b/n un rudimentale generatore di monoscopio costituito da una telecamera che riprendeva proprio quel monoscopio fatto tipografare su un foglio di acetato posto tra due vetri e retroilluminato, il risultato era ottimo.

Qualche anno fa la "baracca" fu demolita ma avevo conservato il foglio di acetato solo che non ricordo dove lo ho messo, se lo dovessi ritrovare te ne mando una scansione.