Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Quale modello?

Chiedo scusa, ma ho visto questa radio
http://cgi.ebay.it/Radio-Phonola-971_W0QQitemZ260245247736QQihZ016QQcategoryZ846QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Qualcuno ne riconosce il modello? Mi pare che manchino anche le manopole...
Grazie, alfonso

Re: Quale modello?

Potrebbe essere una 539
http://www.radiomuseum.org/r/phonola_539.html

Nella foto le manopole effettivamente non ci sono.

Re: Re: Quale modello?

Già,potrebbe essere. Comunque la fretta (stupida) mi ha fatto combinare un pasticcio. Secondo voi è cara?

Re: Re: Re: Quale modello?

Si dovrebbe essere la 539.
120 euro non sarebbero poi tanti per questo modello, ma comperare così è un azzardo.
La foto non è granchè, non hai immagini dell’interno, il fatto che monti manopole totalmente sballate e recenti… Queste Phonola sono spesso rimaneggiate, in particolare sulle MF davvero delicate.
Poi ci sarebbe anche qualcosaltro da dire ma… lasciamo perdere!

Re: Quale modello?

su radiomuseum ci sono 2 quotazioni:
1) di 80€ per un modello funzionante, ma senza pannello posteriore e due pezzi anteriori,
2) da 250 € per un modello funzionante, ma con pannello posteriore non originale

Quindi non dovresti aver fatto un brutto affare.

Considerazioni sull'acquisto on-line (a ruota libera...)

Buongiorno,

Prendo spunto dai post precedenti per esprimere alcune mie considerazioni in merito agli acquisti on-line in generale:
prendo sempre molto poco in considerazione le offerte come quella descritta poichè la foto non è sufficientemente esplicativa delle reali condizioni dell'apparecchio: non si vede per nulla lo stato della scala parlante (è completa? o è rovinata?)nè si hanno dettagli sullo chassis (le valvole ci sono tutte? ci sono visibili manomissioni? oppure è tutto ok?).

Detto questo, se l'oggetto è conforme alla descrizione, ritengo che sia stato fatto un buon affare.

Dico che diffido sempre poichè in passato acquistai con troppa fretta una simpatica Telefunken anni '50 "garantita OK funzionante" per un prezzo onesto ma non basso, salvo poi scoprire che per renderla "effettivamente funzionante" era stata asportata TUTTA l'elettronica dal telaio (valvole, trasformatori, zoccoli, medie frequenze... non c'era più nulla) ed abilmente imboscato sotto il telaio stesso un piccolo circuito stampato "di sicura provenienza orientale" contenente un integrato e qualche cianfrusaglia moderna per far funzionare il tutto come una radio FM alimentata a 220V. Inutile dire che ho preteso il rimborso dell'oggetto per palese difformità.

Meditate gente, meditate

Faccio comunque il tifo per il Sig. Alfio e, se vorrà, sarò ben lieto di leggere sul forum se effettivamente la radio era come promessa.

A scanso di equivoci e per evitare spiacevoli interpretazioni mi ripeto a costo di sembrare noioso. "Queste mie considerazioni sono solo a carattere generale. In merito all'oggetto argomento della discussione non dico nulla perchè non conosco nè l'oggetto nè tantomeno il venditore, e non è mia intenzione accusare nè offendere nessuno".

Chiedo scusa per il parziale off-topic e saluto tutti amichevolmente.

Diego C.

Re: Considerazioni sull'acquisto on-line (a ruota libera...)

Salve! Sono d'accordo con Diego; la colpa in questo caso è anche di chi compra (cioè mia!) in fondo l'avviso "non ci assumiamo responsabilità sul funzionamento" è chiaro e suona come:"acquistate a vostro rischio"
Ovviamente quando il pacco arriverà vi farò sapere.
alfonso

Re: Quale modello?

Marcodesk è la persona delegata alla vendita degli articoli del noto ROLLA, venditore toscano che in passato a marzaglia sbaragliava il mercato con prezzi stracciati ma che da quando si mise a vendere su e*** si orientò sul bidonare chiuque gli capiti a tiro. La definizione di 'non responsabilità' stà, nel suo caso, nel fatto che ricevette una marea di negativi per esemplari rimaneggiati (non sempre radicalmente) e altre volte completamente sfasciati. Altre volte, invece, gli esemplari erano 'a posto' ovvero solo come ritrovati senza rimaneggiamenti e pastrocchi vari. Funziona di solito così: L'elemento in questione prende grossi lotti di radio nell'est europa (e ciò non esclude la presenza di radio italiane nei lotti) dalle quali toglie le valvole che vende nei mercatini dentro alle cassette di plastica a prezzi stracciati ma in quantità davvero significative. Non è una novità che le valvole dentro alle radio non siano per niente congruenti in sigle e funzioni con quelle che dovrebbero essere. Altre volte invece sono solo (e oserei dire 'ovviamente' esaurite). Ci feci un solo affare on line e gli telefonai alle 23.00 per prenderlo a parole dopo che non mi inviò, doop ben un mese, una decina di valvole in compralo subito. Avevo (e ho) il suo numero in quanto in passato fui suo buon cliente, quando si comportava bene, e non mi riconobbe , o fece finta, chi lo sa...
Non che debba sempre andare così ovviamente, d'altronde i FB danno un indizio solo vago.
Nota: Rolla è anche famoso per aver fatto degli stampi deile note Philips con mobile in 'cartone' nelle quali infila telai di vario genere, quindi occhio sempre.
Per concludere (perchè sul Rolla in questione ci sarebbe da scrivere un libro, non sul delegato Marcodesk che ovviamente sarà un nome prestato) auguro ad Alfio che vada tutto bene, in fin dei conti come radio non è male, non tutti per forza debbono avere aste sfigate.