Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Beh, sono sicuro che avrai colto il lato ironico della cosa, concordo con te che gli estremismi da ambo le parti sono dannosi. Consentimi però che parte della colpa è data dal fatto di considerare quel campo così "esoterico" da farlo rimanere quasi ermetizzato a soli 'adepti' giusto per utilizzare correttamente e non a sproposito la definizione di 'esoterismo'. Quasi fosse meglio non far sapere agli altri quanto poco costa fare un amplificatore e quanto giro di grana ci ruota attorno. Se ci fosse più collaborazione e più gioco di squadra anzichè snobbismo e magna magna allora si che quel settore sarebbe aoncora promettente, ora come ora il mercato, quello vero, quello fatto da gente che lavora seriamente, è in pieno stallo, spero, peraltro, che nel campo della ricerca non si stia per raschiare il barile.

Lele

Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
non ho mai avuto la possibilità economica di fare confronti ( auditivi ) fra HiFi italiano, straniero, con valvole NOS o con valvole cinesi.
Pertanto chiedo gentilmente a Gabbia33 e agli altri, se hanno avuto esperienze specifiche e reali in merito e se è vero che esistono, a orecchio, queste differenze.
Qualcuno di voi è mai riuscito a riconoscere un amplificatore con valvole cinesi da uno con valvole Nos senza guardarlo preventivamente ma ascoltandone solo il suono?
Esiste realmente qualche persona che ha queste doti da superdotato nell’apparato uditivo (orecchio-cervello)?
Non sto scherzando, chiedo realmente quanto sopra visto che il mezzo internet e questo forum in particolare è piacevole incontro di diverse opinioni e/o esperienze.


Cordialità a tutti

Re: Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
quando si fanno prove d'ascolto, tra persone serie, ovviamente non si conoscono preventivamente, all'interno di una serie, le valvole in prova. Non bisogna avere, inoltre, chissà quale udito per percepire differenze che, ad un orecchio esperto, spesso appaiono per così dire macroscopiche.
Nell'interpretazione della realtà è possibile tutto ed il contrario di tutto, come insegnavano già i filosofi sofisti: l'importante è non generalizzare ed avere un atteggiamento aperto a ciò che non si conosce. Nel caso delle valvole cinesi, per tornare alla nostra discussione, a parte le caratteristiche soniche (che definirei spesso oscene), le qualità meccaniche spesso difettano o divergono tra valvola e valvola: anche quelle selezionate, sottoposte a strumentazione appena adeguata, risultano spesso assai diverse tra loro; per non palare della durata in numero di ore.
Mi dispiace, in conclusione, che in questo forum si tenda a denigrare spesso pregiudizialmente ciò che ruota intorno all'"esoterico", perché anche quello è un campo di applicazione delle valvole (ormai uno dei pochi, se si considera la sua vitalità progettuale), e a mio parere ancora molto promettente.
Cordialità

Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Un giorno chiesi a un venditore cinese, di valvole cinesi ovviamente, con che parametri e per quale durata veniva condotto l'invecchiamento, mi ha risposto 'Mi spiace ma abbiamo solo valvole nuove di nostra produzione, non abbiamo in magazzino valvole vecchie'...
Ho continuato quindi i miei rapporti con il mio fornitore sovietico di valvole russe di vecchia produzione..
Ora mi chiedo se le lampadine che vendono a Novegro provengano dalla stessa fabbrica...

Lele

Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
Grazie Gabbia per la tua risposta.
Come hai potuto leggere dalla mia precedente non ho pregiudizi in merito perchè non ho esperienze in merito.
Ed è per questo che chiedevo informazioni.
Posso capire che produzioni di valvole meccanicamente differenti possano dare vita a riproduzioni sonore con distribuzione delle armoniche differenti. Quello che purtroppo a me manca è un'esperienza che mi consenta di riconoscere a orecchio queste differenze ma non escludo che esista qualcuno in grado di riconoscerle e/o apprezzarle.
Ero semplicemente curioso di sapere se fosse possibile tutto ciò e qualle fossero le esperienze di ognuno di voi.