Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Dati Tecnici 1625

Ciao.
Li puoi trovare qui:

http://frank.pocnet.net/sheets13.html

Re: Re: Dati Tecnici 1625

Grazie mille! ciao

Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Ciao. Da datasheet vedo che questa valvola è impiegata per trasmettitori di potenza. Volevo sapere.. Ci possono essere dei problemi ad usarla con l'audio? Può essere intesa comunque come una buona valvola audio? grazie mille a tutti e ciao.

Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
quella valvola è nata per AF, ma nulla toglie che tu la possa usare anche per BF.
Per quanto riguarda i risultati audio... Beh, agli audiofili l'ardua sentenza (praticamente, cioè, si può usare di tutto per BF, purché piaccia e, magari, vada di moda al momento)!
Cordialità

Re: Dati Tecnici 1625

Quando si cercano i dati di una valvola con sigla puramente numerica, per avere un risultato più fruttuoso è necessario far seguire la sigla dalla scritta "tube" per i risultati inglesi, "rohre" per quelli tedeschi e naturalmente "valvola" per quelli italiani.
Prova e vedi.

Re: Re: Dati Tecnici 1625

Ciao.. ok grazie.. comunque avevo gia cercato con valvola e tube ma con scarsi risultati.. quindi grazie davvero per avermeli passati. Cmq il giudizio sulla valvola era per il motivo seguente. Volevo sapere, come si sarebbe comportata, e insomma se ne sarebbe valsa la pena di progettare tutto da zero, e di spendere magari qualche soldino per farmi avvolgere i trasformatori di uscita.. tutto qui.. se insomma possa avere una buona qualità audio. Una cosa.. sui datasheet non parla di distorsione, e purtroppo è abbastanza striminzito (1 pagina) e non ha alcun grafico.
Da qualche parte ho letto che a parte per il filamento è equivalente della 807.. potrei fare riferimento quindi a quei datasheet, di cui ne ho già una copia e tra l'altro molto completi.
Inoltre per quanto riguarda il carico della valvola in ohm per calcolare il trasformatore, il datasheet non mi dà dati, e l'unico valore che ho in ohm è il grid resistor. Proverò a cercare ancora.. grazie mille a tutti per gli aiuti e ciao.

Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

La 1625 è identica elettricamente alla 807 salvo la tensione di filamento e lo zoccolo e può essere considerata una versione più spinta della 6BG6G sebbene quest'ultima sia stata considerata la versione octal della 807. Tutte queste possono essere considerate delle versioni rivedute della 6L6GC per lavorare con tensioni di placca elevate e una migliore dissipazione di placca.
Nessuna controindicazione per l'uso in audiofrequenza, considera che un famoso amplificatore della Geloso (il G274) montava 2 807 in pushpull, va da se..
La 1625 arrivano sul mercato audio grazie alle solite ricerche 'audiofile' su altre valvole, apparentemente senza una ragione particolare in merito alle prestazioni, guardacaso infatti partirono con il considerare regina la 6L6, poi fu la volta delle 6V6 (cito: 'il tetrodo 6V6 è più puro e fedele di un pentodo spinto come la 6L6') fino a ravanare tra i pentodi audio per televisori. Gli audiofili non fecero in tempo ad usare le EL41 per il solo motivo che erano già più care delle altre altrimenti avremmo visto sicuramente degli amplificatori anche con quelle. L'unica parentesi degna di nota e coerenza è forse quella in cui, circa 7-8 anni fa, quando cominciarono ad usare le 6V6 americane snobbando le sovietiche militari, qualcuno 'deviò' il mercato puntando sulle 45, da sempre note come le migliori in merito a fedeltà di riproduzione e 'calore' del suono. Per il resto il mercato sembra fare da padrone. Ci sono amplificatori praticamente perfetti anche in ambito di autocostruzione, tuttavia quelli oltre i 5.000 euro sembrano suonare meglio, soprattutto se a darne testimonianza è gente priva di adeguata strumentazione, che compara e testa gli amplificatori in salotti con mobilio in noce e che, cosa ancora più strana, da tempo sono nel giro del mercato, hanno più o meno 50 anni e nonostante le loro orecchie siano ormai capabili (ottimisticamente) di percepire i suoni solo sotto i 15Khz. Questi sommellier delle valvole sanno riconoscere quel retrogusto fruttato che fa tanto snob, elevando gli euro alle armoniche più alte.
Per tornare al tuo problema, qui: http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=807 troverai le tue risposte, cerca nelle sezioni con scritto AF (audio frequency) e troverai i carichi da applicare e noterai le similitudini con le valvole di cui sopra.

Lele

Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Ciao Lele.. Grazie per la bella e completa spiegazione. Grazie mille per il link.. Avevo in mente di fare un single ended stereo, anche se purtroppo in single ended classe A la resa scende .. e di molto purtroppo. Cmq riguardo alla tua spiegazione, davvero mi riesce difficile capire, come ci sia gente che possa arrivare a vendere amplificatori valvolari a cifre che superano le decine di migliaia di euro. Posso capire la manodopera, posso capire magari le valvole, ma un prezzo del genere purtroppo, almeno dal mio punto di vista di non ancora audiofilo, riesce difficilmente giustificabile. Poi magari questa è una mia opinione, è con molta probabilità non tengo in conto di molte altre cose.. cmq grazie davvero e ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

...un audiofilo ti avrebbe guardato sbalordito, poi ti avrebbe detto '..sicuramente in configurazione a triodo single ended, con gli smorzatori in gomma al bulbo e lo zoccolo antivibrante, me se non hai dei cavi da 7.500 euro dubito che otterrai qualcosa di buono, si sa, meno potenza si ha e meno distorsione si crea...' dopodichè ti snobberà qualsiasi schema da te proposto a favore di un ampli 1.5+1.5W montato in aria (e ancora non mi spiego perchè debbano distorcere anche questo.. si dice punto-punto, cribbio...) che pilota un bel paio di casse con speakerS (fossi matto a chiamarli altoparlanti..) da 12cm che trovi facilmente nei migliori negozi musicali (ops... high end) a soli 1.200 euro la coppia...

Lele

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

AHAHAHAHA....alla faccia degli audiofili con 40 euro mi sn costruito un single ended 6v6 di tutto rispetto :):) eheh forse potrei provare a venderlo a 20000 euro e molto probabilmente mi arriverebbero un sacco di richieste :)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Beh,
andiamoci piano a denigrare senza freni la ricerca in nell'ambito dell'alta fedeltà: e vero che in questo campo vi sono eccessi pretenziosi, ma è altrettanto vero che le economiche valvole cinesi non suonano, per esempio e per semplificare, come le NOS RCA; e dicasi la stessa cosa per tutti gli altri componenti.
Parlo solo in seguito ad una lunghissima ed appassionata esperienza, non necessariamente per interesse di parte (che pure, per onestà, non escludo del tutto).
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Il problema, se così lo possiamo considerare, NON è il dove e come certe valvole vengono costruite o come esse rendono, ma la quantità di gente che si lascia abbindolare da un folto gruppo di persone in grado di pilotare un mercato che appare essere senza freni inibitori e sfacciatamente 'ingrato' nei confronti dell'altrui portafoglio. Ben venga la ricerca, ben venga la produzione, a patto di giustificare in modo corretto i prezzi all'utente finale. Ben vengano le prove, e i test, ma ogni volta grafici disegnati e/o computerizzati, mai una volta che in una esposizione o una rivista con tanti fronzoli si vedano strumenti fattivamente collegati a riprova di quanto dichiarato, invece, un bel trionfo di aggettivi creati e/o usati 'ad hoc' e le cifre in euro grosse quanto il font della pagina in cui sono scritte. Si stava scherzando, ovviamente, su quanta ignoranza gira intorno a un grosso numero di persone la cui cultura tecnica è limitata solo dal numero di zeri delle banconote nel portafoglio. D'accordo che ognuno dei suoi soldi ne fa quel che vuole, ma sfacciatamente estorcere denaro è troppo. Cavi venduti a prezzi 4 volte superiori a quelli usati dalla NASA, manciate di componenti obsoleti, insicuri e forse anche dannosi venduti a prezzi esorbitanti (leggi condensatori 'black beauties') etc..
A onor del vero, dando un'occhiata alle valvole cinesi, oltre che suonare male, non sono poi così economiche, basta guardare i prezzi, però va bene così, altrimenti come giustificare quella massa di amplificatori, anche italiani, venduti a caro prezzo nonostante montino valvole cinesi? Un paradosso? non saprei, fatto stà che uno compra un amplificatore da un migliaio di euro, con tanto di aureola di suoni caldi e performanti ma... con valvole cinesi! e allora.. se è vero, come è vero, che le valvole cinesi suonano così male, dove sta l'alta fedeltà? Dove nasce quell'aureola che ti mettono sopra quando lo compri? Ovviamente solo nel portafoglio di chi certi articoli li vende. Un amplificatore italiano con valvole cinesi ha lo stesso scopo di un amplificatore cinese con le medesime valvole, ma perchè l'italiano deve costare mille e quello cinese, nello stesso negozio, 500 se il risultato finale è la stessa ciofeca di musica? Ok, quello italiano con valvole decenti suonerà da spettacolo, va bene, ma perchè venderlo con valvole cinesi? Ovvio, per venderne di più tenendo basso il prezzo, ma in questo caso, allora, l'audiofilìa è tecnica commerciale, non passione per il suono.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Ok Lele,
salvo tutto quello su cui, per buon senso, si può concordare del tuo discorso; però, anche tra quelli che la pensano come te ci sono gli eccessi, ed il manicheismo non fa mai bene a nessuno.
Penso che, poi, spesso vengano montate valvole cinesi, più che per ragioni di prezzo, anche per il fatto che le valvole NOS poco si accordano con le richieste quantitative del mercato.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Valvole cinesi? esistono anche quelle?.. cmq sia le valvole le compro solo in fiera e fino adesso con le philips mi sn trovato davvero bene anche se purtroppo dall'ultima volta che sono andato il prezzo delle 6v6 è gia aumentato. Ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Beh, sono sicuro che avrai colto il lato ironico della cosa, concordo con te che gli estremismi da ambo le parti sono dannosi. Consentimi però che parte della colpa è data dal fatto di considerare quel campo così "esoterico" da farlo rimanere quasi ermetizzato a soli 'adepti' giusto per utilizzare correttamente e non a sproposito la definizione di 'esoterismo'. Quasi fosse meglio non far sapere agli altri quanto poco costa fare un amplificatore e quanto giro di grana ci ruota attorno. Se ci fosse più collaborazione e più gioco di squadra anzichè snobbismo e magna magna allora si che quel settore sarebbe aoncora promettente, ora come ora il mercato, quello vero, quello fatto da gente che lavora seriamente, è in pieno stallo, spero, peraltro, che nel campo della ricerca non si stia per raschiare il barile.

Lele

Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
non ho mai avuto la possibilità economica di fare confronti ( auditivi ) fra HiFi italiano, straniero, con valvole NOS o con valvole cinesi.
Pertanto chiedo gentilmente a Gabbia33 e agli altri, se hanno avuto esperienze specifiche e reali in merito e se è vero che esistono, a orecchio, queste differenze.
Qualcuno di voi è mai riuscito a riconoscere un amplificatore con valvole cinesi da uno con valvole Nos senza guardarlo preventivamente ma ascoltandone solo il suono?
Esiste realmente qualche persona che ha queste doti da superdotato nell’apparato uditivo (orecchio-cervello)?
Non sto scherzando, chiedo realmente quanto sopra visto che il mezzo internet e questo forum in particolare è piacevole incontro di diverse opinioni e/o esperienze.


Cordialità a tutti

Re: Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
quando si fanno prove d'ascolto, tra persone serie, ovviamente non si conoscono preventivamente, all'interno di una serie, le valvole in prova. Non bisogna avere, inoltre, chissà quale udito per percepire differenze che, ad un orecchio esperto, spesso appaiono per così dire macroscopiche.
Nell'interpretazione della realtà è possibile tutto ed il contrario di tutto, come insegnavano già i filosofi sofisti: l'importante è non generalizzare ed avere un atteggiamento aperto a ciò che non si conosce. Nel caso delle valvole cinesi, per tornare alla nostra discussione, a parte le caratteristiche soniche (che definirei spesso oscene), le qualità meccaniche spesso difettano o divergono tra valvola e valvola: anche quelle selezionate, sottoposte a strumentazione appena adeguata, risultano spesso assai diverse tra loro; per non palare della durata in numero di ore.
Mi dispiace, in conclusione, che in questo forum si tenda a denigrare spesso pregiudizialmente ciò che ruota intorno all'"esoterico", perché anche quello è un campo di applicazione delle valvole (ormai uno dei pochi, se si considera la sua vitalità progettuale), e a mio parere ancora molto promettente.
Cordialità

Re: Re: Re: Dati Tecnici 1625

Un giorno chiesi a un venditore cinese, di valvole cinesi ovviamente, con che parametri e per quale durata veniva condotto l'invecchiamento, mi ha risposto 'Mi spiace ma abbiamo solo valvole nuove di nostra produzione, non abbiamo in magazzino valvole vecchie'...
Ho continuato quindi i miei rapporti con il mio fornitore sovietico di valvole russe di vecchia produzione..
Ora mi chiedo se le lampadine che vendono a Novegro provengano dalla stessa fabbrica...

Lele

Re: Dati Tecnici 1625

Salve,
Grazie Gabbia per la tua risposta.
Come hai potuto leggere dalla mia precedente non ho pregiudizi in merito perchè non ho esperienze in merito.
Ed è per questo che chiedevo informazioni.
Posso capire che produzioni di valvole meccanicamente differenti possano dare vita a riproduzioni sonore con distribuzione delle armoniche differenti. Quello che purtroppo a me manca è un'esperienza che mi consenta di riconoscere a orecchio queste differenze ma non escludo che esista qualcuno in grado di riconoscerle e/o apprezzarle.
Ero semplicemente curioso di sapere se fosse possibile tutto ciò e qualle fossero le esperienze di ognuno di voi.