Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Lettera Aurelio Bay

Salve,
riporto qui quanto riportato da Leonardo in prima pagina a proposito delle due pagine dell'Annuario Tecnico Industriale del 1902 inviate gentilmente da Aurelio Bay e riguardanti l'invito alla costruzione di apparati telegrafici.
Aurelio dice: "Contiene probabilmente uno dei primi inviti (in Italia) alla autocostruzione di un sistema ricetrasmittente. Non e' certamente il primo, poiché l'articolo cita la rivista Cosmos... Chissà se questa rivista si trova in qualche biblioteca"

dunque....
la rivista a cui si riferisce Aurelio è probabilmente:
COSMOS CATHOLICUS, rivista cattolica di cultura generale pubblicata tra il 1899 e il 1903 (credo).

Molto difficile da trovare se non in qualche biblioteca specializzata in RIVISTE, visto che di solito le biblioteche, erroneamente, conservano solo i libri e non anche le riviste periodiche, quelle che poi a mio avviso, disegnano, delineano e descrivono, a prescindere dal campo cui sono dedicate, l'aspetto reale della società e del periodo storico in cui vengono pubblicate.

Forse cercando in qualche collezione privata o nella biblioteca Vaticana....

un indizio:
qualcuno dei partecipanti al Forum è di Napoli?
perchè forse potrebbe trovare qualche cosa presso la

Biblioteca Tucci - 80133 NAPOLI ~ Palazzo delle Poste - Piazza Matteotti

unica in Italia che io sappia per quantità di periodici - non-libri- posseduti.
Se fosse possibile si potrebbe verificare il numero di Cosmos del 29 marzo 1902 e se l’ipotesi che suggerisco è fondata, con il consenso dei titolari della biblioteca, fotografare la pagina in questione e rendere partecipi tutti noi come ha gentilmente fatto Aurelio.
E’ mia ipotesi che anche l’articolo pubblicato su Cosmos si riferisca a qualche altro articolo del periodo, probabilmente di origine Inglese.
Comunque Cosmos dovrebbe essere anche il titolo di altre pubblicazioni straniere, ma questo è da verificare.
In attesa di un gentile riscontro saluto cordialmente.


Re: Lettera Aurelio Bay

la rivista Cosmos del periodo 1902 si puo trovare all'Istituto Geografico Militare nella sua biblioteca

Re: Lettera Aurelio Bay

dimenticavo, di Firenze, l'indirizzo si trova certamente in internet ma per la consultazione bisogna prenotare

Re: Lettera Aurelio Bay

Salve,
grazie Carlo per il tuo aiuto e per le tue informazioni.
C'è qualche persona del forum che sta a Firenze?

Re: Re: Lettera Aurelio Bay

caro Stefano a Firenze ci starei io, ma per questa ricerca occorrerebbe una giornata ed io lo potrei fare non a breve termine quando riprenderò le ricerche in tale biblioteca, per ora terminate. Poi il gioco mi pare non valga la candela in quanto questi apparecchietti non funzionano certo come il coherer di Marconi. Prova piuttosto il coherer di Bazzi, che è anteriore al 1897 ed è fatto con due aghi da cucire magnetizzati ed un fiocco di limatura di ferro o di nickel da una vecchia moneta da 50 lire. Peraltro applicazioni di dispositivi del genere coherer sono precedenti all'applicazione radiotelegrafica del Marconi. Se ti posso aiutare in qualcosa sono a carlobramantiradio@alice.it Saluti carlo

Re: Re: Re: Lettera Aurelio Bay

Dear Carlo
Iam interested in old coherer radio,s from Marconi and the German Emperor
If i have your e-mail adres i sent you fotagraphs from my repleca's i have made.
greetings,
Sebastian.

Re: Lettera Aurelio Bay


Ciao Carlo,
ti ringrazio per la tua gentile disponibilità.
Sono sempre alla ricerca di notizie riguardanti il periodo della nascita della telegrafia senza fili.
Come trovo un pò di tempo libero dal lavoro e riprendo qualche lettura accumulata da parte, probabilmente ti chiederò il tuo parere e/o qualche informazione considerato il fatto che hai all'attivo diverse pubblicazioni interessanti che intendo acquistare.
Chi ha altre informazioni è sempre il benvenuto/a
Grazie ancora.

Cordialità a tutti