Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: filtro alimentazione

Il raddrizzamento è a doppia semionda, per cui il ripple sarà a 100 Hz, il doppio. Comunque aumenta a quei valori e vedrai che il ronzio dimunuità notevolmente. Le vecchie radio, degli anni 30-40, montavano condensatori di capacità tale (in alcuni casi addirittura 4 uF), però erano equipaggiate con altoparlanti elettrodinamici, che oltre a fornire una elevata resistenza di filtro con la bobina di campo, offrivano anche una enorme induttanza, che faceva da bassa basso. Ecco perchè si potevano usare tali valori (valori superiori oltretutto sarebbero stati di dimensioni gigantesche).

Re: filtro alimentazione

Matteo, come gia' detto da Andrea la tensione di ondulazione e' a 100 Hz, ma anche se fosse a 50 un passa-alto sarebbe dannoso in quanto il suo intervento sarebbe perfettamente udibile in gamma audio.
Prova con i valori di capacita' suggeriti. Se ancora non basta (ne dubito), devi sostituire la resistenza con una induttanza (20H, 100 mA o piu').
Con quest'ultima modifica sei in pratica arrivato ad un alimentatore per uso Hi-Fi, quindi se senti ancora ronzio devi SICURAMENTE cercare le cause da altre parti (scarsa schermatura, iniezione dalla CA del filamento, effetto edison tra filamento e catodo, accoppiamento capacitivo col trasformatore, ecc).

Re: filtro alimentazione

Ciao Matteo...
Senti sarei intenzionato anche io a costruire un bel ampli valvolare...
Che potenza ha il tuo progetto?
Se puoi mi mandi via mail lo schema?

Ciao!

Re: Re: filtro alimentazione

Ciao a tutti!! allora ho messo il condensatore piu grosso, come suggeritomi! e beh.. sbalordito! il rumore di sottofondo è sparito quasi completamente
non si avverte quasi piu.. grazie mille.. :).
Ciao Massimo.. si guarda.. posterò a presto su questo forum, lo schema, una foto e le caratteristiche dell'ampli.. grazie mille a tutti e ciao..

Re: filtro alimentazione

Segui questo link:
http://www.duncanamps.com/software.html
e scarica PSU designer, tienilo presente per i futuri progetti, ti fa progettare e vedere in tempo reale 'l'effetto che fa' il tuo stadio di alimentazione. E' importante perchè spesso aumentare troppo la capacità del primo condensatore può portare a sovraccaricare la valvola raddrizzatrice, con questo programma, che è gratis, puoi vedere graficamente tutto quanto concerne tensioni, correnti, ripple.

Lele