Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: regolazione volume

No .. non è dotato di retroazione.. infatti il problema non è proprio li.. l'ho mostrato ad un signore che conosco, appassionato e anche riparatore di apparecchi a valvole.. mi ha subito fatto vedere come schermando la preamp ovvero la 6j5 con una gabbia in alluminio parte del fischio se ne andava.. poi mettere uno dei capi del secondario a massa, e inoltre di usare cavo schermato per i collegamenti ai potenziometri.. infine mi ha suggerito di sostituire il potenziometro di volume con uno da 100 K max 220 K.. ora proverò questo e farò sapere.. grazie mille :)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: regolazione volume

E' ovvio che dare dei consigli senza vedere di persona ciò di cui si sta parlando è sempre molto difficile, talora si scade nella risposta generica e poco centrata...
Comunque in bocca al lupo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: regolazione volume

già è vero.. grazie mille per tutti gli aiuti e consigli.. grazie e ciao!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: regolazione volume

Giusto per dare una tiratina d'erecchie a Matteo:
i partecipanti al forum, che si sono interessati al caso, forse, presupponevano che tu avessi un minimo d'esperienza...
Ecco perchè, forse, abbiamo dato tutti per scontato che tu avessi usato del filo schermato, che avessi messo a massa un capo del secondario, che avessi messo a massa anche la carcassa del potenziometro, che il valore ohmico di quest'ultimo fosse adeguato, eccetera, eccetera.
Normalmente, chi si accinge ad autocostruire un amplificatore conosce quali sono i vari problemi che deve affrontare, per poterli risolvere in fase di messa a punto.
Siamo sempre tutti pronti ad aiutare i neofiti, basta presentarsi come tali e si evitano malintesi.