Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Plexiglas opacizzato

Se per opacizzato intendi l'ingiallimento che deteriora il plexiglass dopo anni di luce d'ambiente o, peggio, di sole, allora non c'è speranza, se invece l'opacizzazione che dici è quella dovuta al deterioramento della superficie che la rende porosa allora puoi provare con i prodotti che ti hanno consigliato gli altri oppure con il Novus 2. Altra alternativa i prodotti per pulire dai graffi i display o i vetri degli orologi ma dovrai usarne di più. Nella seconda ipotesi è solo superficiale, nella prima il deterioramento è anche interno e per quello non c'è niente da fare.

Lele

Re: Re: Plexiglas opacizzato

Io uso sempre il Duraglit, su tutte le superfici dure compreso il plexiglass. Il risultato e' splendido, si attenuano anche i graffi. Sidol, polish e paste abrasive non danno risultati analoghi.

Re: Re: Re: Plexiglas opacizzato

Credo che il problema principale sia identificare che tipo di composizione ha il prodotto che intendiamo usare. Il fatto è che alcuni prodotti usano dei solventi a causa dei quali si rischia di creare più danno di quanto non ce ne sia. Io uso il novus perchè so di poterci andare tranquillo, ormai lo uso da anni, da quando lo presi per lucidare il piano del flipper che, notoriamente, deve avere una superficie tale da consentire alla pallina di scorrere perfettamente e deve quindi far si che il piano sia nella condizione ottimale dal punto di vista di porosità e graffi. Ovviamente, è difficile stabilire quale sia il composto di un prodotto, l esperienza è sempre la migliore consigliera.

Re: Plexiglas opacizzato

Leonardo, anche sui pannelli neri in materiale sintetico (bachelite?) delle radio anni '20?

Re: Plexiglas opacizzato

...secondo me il bello è proprio tenerla così come il tempo l'ha fatta diventare.....

Re: Plexiglas opacizzato

Si? Con il piaccio scollato, le manopole spaccate in mille pezzi, le lamelle dei trasformatori e dei motori un blocco compatto di ruggine, la gomma squagliata, le stoffe e le carte mangiate dagli insetti?

Io direi che non e' il tempo ad averle fatte diventare cosi', ma molto piu' prosaicamente l'incuria dei proprietari che le hanno relegate in luoghi completamente inadatti alla conservazione di qualunque oggetto, in condizioni di umidita', temperatura e polvere che disintegrerebbero qualsiasi materiale. Poi per carita', ognuno ha del restauro e della conservazione una sua propria idea...

Re: Re: Plexiglas opacizzato

....io stò parlando solo della celluloide della scala parlante, e non del resto....è ovvio che tutto ha un limite, e anche se conservativo il restauro deve sempre sistemarle le cose.....

Stefano

Re: Re: Re: Plexiglas opacizzato

Rispondo a Marco Gilardetti: si, con il duraglit lucido praticamente qualunque superficie dura, compresa l'ebanite dei vecchi ricevitori anni '20, la celluloide, la bakelite, i vetrini degli orologi, eccetera. Lo uso anche per ridare lucentezza ai mobili delle radio degli anni '60, quelli di legno lucidato con prodotti alla nitrocellulosa. Finora non ho trovato nessun materiale antico che reagisca male. Invece tra i materiali plastici "moderni" di scarsa qualita' ve ne sono alcuni per i quali il prodotto puo' apparire troppo aggressivo e causare un peggioramento della superficie. Comunque una prova in una zona poco visibile e' sempre consigliabile prima di trattare tutta la superficie...

Re: Plexiglas opacizzato

Grazie Leonardo, visto che non ha (quasi) controindicazioni lo provero' anch'io!