Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: anomalia durante riparazione tesla

Come ti dicevo: se la ECH21 è rumorosa, prova a cambiarla.
I vecchi condensatori, se non eccessivamente sollecitati elettricamente, non dànno per lo più problemi di falsi contatti o di perdite abnormi; quelli sottoposti a tensioni rilevanti, sia continue che di picco, possono invece facilmente deteriorarsi.
Cordialità

Re: Re: Re: anomalia durante riparazione tesla

Diciamo che la possibilità è elevata.
Personalmente ragiono in termini di costi, tempi e belle figure.
A parte la soddisfazione di sentirti dire che 'la radio che mi hai messo a posto è da tot anni che suona senza problemi'.. sono più propenso al ripristino che al conservativo dell'originalità. Se mantenere le parti originali vuol dire mettere a repentaglio il successo di una riparazione allora non ci sto. Certo, se la radio con cui ho a che fare è di un certo valore allora provvedo al restuffing degli originali (svuotamento dei vecchi con 'farcitura' nascosta dei nuovi per il mantenimento dell'aspetto) e assicurarmi il perfetto funzionamento con aspetto originale.
Il problema dei vecchi condensatori è nella sigillatura che si screpola e consente l'infiltrazione di aria all'interno e quindi di umidità che col tempo nuociono (fenomeno favorito anche dal raffreddamento dopo il calore prodotto dalla radio).
E, ad ogni modo, odio dover riaprire una radio un'ennesima volta per uno più maledetti condensatori, in termini di tempo e costi è più conveniente la sostituzione completa e il riallineamento che non lo smonta, cerca, sostituisci e rimonta più volte.
Una radio può funzionare o non funzionare, ma funzionare bene e a lungo è un altro discorso.