Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: anomalia durante riparazione tesla

Dovresti individuare dove si trova il guasto partendo dal gruppo AF fino all'altoparlante con un cercatore di segnale. Va benissimo un amplificatore per la parte BF e con la sonda RF per le parti in alta frequenza. Vedi il progetto su questo stesso sito (Signal Tracer).
Considera che è il procedimento inverso dell'iniettore di segnali. Con il cercatore parti dall'antenna e vai in avanti, più ti sposti più il segnale deve rafforzarsi.

Re: anomalia durante riparazione tesla

Dici che 'ti sembra' che di false saldature non ce ne siano.. suppongo che tu abbia controllato e che non ce ne siano.
Comincia col controllare che lo zoccolo della valvola non sia ossidato, pulisci i contatti della valvola spruzzando dell'antiossidante dentro lo zoccolo e poi inserisci e togli la valvola cercando di farla leggermente ruotare diverse volte. Usa un antiossidante secco, possibilmente il G22.
Sa hai un provavalvole controlla in che stato è la valvola, non tanto a livello di efficienza elettrica ma per i corto circuiti interni, predisponi la valvola per il test di cortocircuito, mentre la testi cerca di 'picchiettarla' leggermente per verificare se si verifica un corto, se la cosa si verifica preparati a spegnere al più presto possibile il provavalvole per evitare danni, non si sa mai. Se hai modo do usare una valvola nuova fallo come già qualcuno ti ha suggerito.
Controlla le resistenze, verifica quelle di potenza, potrebbero avere il filo interrotto, a volte un urto riesce a creare l'arco e per un certo periodo di tempo la radio sembra funzionare a dovere, almeno fino a quando l'arco riesce a bruciare la resistenza.
Controlla anche l'alimentazione, inserisci un voltmetro subito dopo il raddrizzatore e controlla cosa succede quando si verifica o termina il guasto.
Personalmente ti consiglio di sostituire tutti i condensatori a carta, se hai intenzione di usare la radio stanne certo che prima o poi dovrai farlo, uno di essi adesso potrebbe essere lì per cedere.
Controlla la continuità degli avvolgimenti di antenna e oscillatore, inserisci l'ohmetro e cerca di picchiettare leggermente i supporti delle bobine e guarda come si comporta l'ohmetro (ovviamente a radio spenta). Ti consiglio di verificare anche i condensatori di padding delle medie frequenze, se presenti.
Non escludere MAI falsi contatti delle prese di antenna e terra e non fare mai economia di spray antiossidante.
Se nei momenti in cui la radio funziona ti sembra che essa si comporti egregiamente NON intervenire sulla taratura fino a quando non hai scoperto da dove proviene il guasto.
Se prima del guasto sei intervenuto da qualche parte sostituendo qualcosa, rivedi i passaggi e cerca di scoprire se per caso hai lasciato bave di stagno, tranci di reofori etc..
Un consiglio: procurati una prolunga, inserisci un interruttore in essa; collega la radio alla rete a mezzo della prolunga, lascia l'interruttore della radio in posizione di acceso, piloterai l'accensione della radio con l'interruttore della prolunga; posiziona il telaio in modo che il lato componenti sia verso di te, spegni la luce (eventualmente procurati una 'lucciola' da muro per vedere dove cammini) e accendi la radio, l'oscurità ti aiuterà a trovare falsi contatti rendendo eventuali archi visibili (potresti fare lo stesso dall'alto del telaio per vedere se vedi dei contatti interni alle valvole).

Re: Re: anomalia durante riparazione tesla

Ciao !grazie dei consigli!
Per quanto riguarda i condensatori, io sostituisco sempre gli elettrolitici e i condensatori collegati a ell'AT e quelli che visivamente sono un po'"strutti"

gli altri a carta li lascio al loro posto,
E' probabile o sicuro che con il tempo diano grossi problemi?

Re: Re: Re: anomalia durante riparazione tesla

Come ti dicevo: se la ECH21 è rumorosa, prova a cambiarla.
I vecchi condensatori, se non eccessivamente sollecitati elettricamente, non dànno per lo più problemi di falsi contatti o di perdite abnormi; quelli sottoposti a tensioni rilevanti, sia continue che di picco, possono invece facilmente deteriorarsi.
Cordialità

Re: Re: Re: anomalia durante riparazione tesla

Diciamo che la possibilità è elevata.
Personalmente ragiono in termini di costi, tempi e belle figure.
A parte la soddisfazione di sentirti dire che 'la radio che mi hai messo a posto è da tot anni che suona senza problemi'.. sono più propenso al ripristino che al conservativo dell'originalità. Se mantenere le parti originali vuol dire mettere a repentaglio il successo di una riparazione allora non ci sto. Certo, se la radio con cui ho a che fare è di un certo valore allora provvedo al restuffing degli originali (svuotamento dei vecchi con 'farcitura' nascosta dei nuovi per il mantenimento dell'aspetto) e assicurarmi il perfetto funzionamento con aspetto originale.
Il problema dei vecchi condensatori è nella sigillatura che si screpola e consente l'infiltrazione di aria all'interno e quindi di umidità che col tempo nuociono (fenomeno favorito anche dal raffreddamento dopo il calore prodotto dalla radio).
E, ad ogni modo, odio dover riaprire una radio un'ennesima volta per uno più maledetti condensatori, in termini di tempo e costi è più conveniente la sostituzione completa e il riallineamento che non lo smonta, cerca, sostituisci e rimonta più volte.
Una radio può funzionare o non funzionare, ma funzionare bene e a lungo è un altro discorso.