Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Datasheet Valvole

La 1625 e la 807 hanno le stesse caratteristiche, differiscono solo per la tensione (e ovviamente corrente) del filamento e per la base. Entrambe, in molte applicazioni, possono essere sostituite con successo dalla 6BG6 (che in poche parole è una 807 con zoccolo octal).
Se utilizzate come finali audio hanno una resa molto simile a quella delle KT88 e mi pare che sotto i 400 Volt di anodica il comportamento è lo stesso della 6L6GC, ma non ditelo agli audiofili altrimenti aumenta la quotazione anche di queste :)
Volendo, e avendo a disposizione un massiccio trasformatore di alimentazione causa elevato assorbimento di corrente, anche la 6CD6 rientra nei parametri di cui sopra. E' ovvio che usare indiscriminatamente una o l'altra di queste valvole in un apparato trasmittente necessita una certa attenzione per via delle leggermente diverse capacità interelettrodiche, usandole invece come finali audio la situazione è molto meno delicata, in pratica si ottiene meno distorsione in BF che non sblateri in AF. Con queste valvole, rendimenti e distorsioni sono ottimizzati nell'uso in PP piuttosto che in single ended.
Stesso discorso potrebbe essere fatto per la 1624, tuttavia questa valvola, che come già detto da Leonardo è anch'essa un tetrodo a fascio, ha riscaldamento diretto con un filamento che si ciuccia 2A con soli 2.5V indicandola più per trasmettitori militari con alimentazione a dinamo. Negli anni scorsi furono tentati diversi esperimenti per utilizzarla in campo audio ma con scarso successo proprio per via del catodo, tanto che l'ambito audio deviò il proprio interesse verso la 1626 (che è un triodo di potenza) nella speranza di trovarne la stessa musicalità della famosa 45, inutile dire che il risultato, anche in questo caso, fu per la maggior parte giudicato fallimentare, anche se qualcuno a tutt'oggi insiste per quella strada (e la cosa più sorprendente è che i giudizi li fa gente che ha circa 40 anni, con capacità uditive raramente superiori ai 16Khz, che si scambiano opinioni sull'uso di amplificatori diversi installati in diversi ambienti... io gli audiofili non li capirò mai...).

Re: Datasheet Valvole

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=1624
http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=1625

Al fondo ci sono i Datasheet. Consiglio quelli di Frank Philipse, di solito molto ben fatti e facilmente scaricabili.