Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Valvola UY41: comportamento strano.

Con tutta probabilità una deformazione meccanica che ha luogo nel tempo in cui il filamento passa dalla temperatura ambiente a quella di esercizio.

Nel dubbio, Sarebbe bene scartare la valvola prima che un cortocircuito interno possa provocare qualche piccolo disastro.

Re: Valvola UY41: comportamento strano.

Concordo sul fatto che il filamento durante il riscaldamento potrebbe toccare contro il catodo e provocare la scintillona. Per delle valvole in serie è pericoloso perchè in tal modo alcune vengono cortocircuitate, mantre alle altre arriva una tensione di filamento maggiore. Sostituiscila pure.

Valvola UY41: comportamento strano.

Grazie per le risposte!
La valvola è già stata sostituita, anch'io temevo conseguenze nefaste e, disponendo di un ricambio, non ho esitato ad effettuare la sostituzione.

Diego C.