Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio VAR (Mivar) R57

Salve Diego,
si tratta per caso di questo modello:
R57

che compare sul sito di radiomuesum?

Re: Radio VAR (Mivar) R57

Salve ho trovato in un sito www.hobbyelectronics.it le seguenti foto in dettaglio

Re: Re: Radio VAR (Mivar) R57

Buongiorno,

Sì, si tratta di quel modello. Quella nella foto di hobbyelectronicx è la "gemella" della mia...

Diego C.

Re: Radio VAR (Mivar) R57

Sui cataloghi ANIE fino al 1972 non c'è, quindi presumo sia stato prodotto dopo. Ne ho lavorati un paio nella mia "carriera" radiotecnica ricordo che entrambi erano poco stabili in frequenza...

Radio VAR (Mivar) R57

Buongiorno,

Sul sito gentilmente segnalato da Stefano P. non ho trovato nulla. Forse purtroppo hanno rimosso il materiale di mio interesse

La radio in questione la collocherei "a memoria" tra il 1975 ed il 1985, ma se possibile mi piacerebbe saperne di più.
Secondo voi se scrivessi una e-mail direttamente alla Mivar avrei qualche possibilità di risposta (positiva si intende)?
Speriamo che la poca stabilità in frequenza citata da Maurizio non sia troppo poca, dato che vorrei in seguito far largo uso del sopracitato Mivar...

Re: Radio VAR (Mivar) R57

Ciao Diego, premetto che non conosco questo modello, ma credo che il problema dello slittamento della sintonia segnalato da Maurizio sia quello tipico dei vecchi tv che utilizzavano lo stesso sistema di sintonia elettronica mediante tastiera potenziometrica e diodi varicap dove a volte si risolveva mediante un accurata pulizia mediante spray dei potenziometri stampati all'interno della tastiera, mentre in altri casi la guarigione avveniva soltanto dopo aver sostituito o l'intera tastiera, o i diodi varicap difettosi o lo stabilizzatore (zener o IC) dei 33V di alimentazione dei varicap.

Saluti

Radio VAR (Mivar) R57

Sul 78 di ARM c'è un bell'articolo sulla Mivar. E' menzionato questo modello su un catalogo dei primi anni '80. Mivar però ha sempre tenuto in produzione i suoi modelli per parecchio tempo.